rotate-mobile
Attualità / Aviano

Al via la stagione sciistica a Piancavallo: tutti gli impianti aperti in Friuli Venezia Giulia

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre si potrà sciare in tutti i comprensori della regione.

Comincia ufficialmente la stagione dello sci in Friuli Venezia Giulia. Il via è previsto l’8 dicembre in tutti e sei i poli sciistici della regione, ma dalla giornata di venerdì fino a domenica 10 dicembre nei diversi comprensori saranno applicate tariffe promozionali e gli skipass – a prezzo ridotto - potranno essere acquistati alle casse dei poli sciistici.

Tutti gli impianti attivi

A Piancavallo saranno aperti la seggiovia Casere e le relative piste, il tappeto Daini e Genzianella con i tracciati serviti dagli impianti; aperto anche il bob su rotaia.

Stagione Sci, quando aprono gli impianti: le date, i prezzi, gli sconti
 

A Sappada sarà accessibile lo skilift Campetto 1 con la relativa pista e la seggiovia Pian dei Nidi con l’omonimo tracciato, mentre per Nevelandia la stagione dovrebbe partire dal 18 dicembre. A Forni Avoltri l’impianto di biathlon, il centro Carnia Arena a Piani di Luzza, aprirà da venerdì 8 dicembre due dei dieci chilometri di piste.

A Sauris, invece, l’8 dicembre apriranno il tappeto Sauris di Sopra e la relativa pista campo scuola, mentre a Forni di Sopra, in area Varmost, saranno accessibili gli impianti Varmost 1 e 2 con le piste Varmost 2 e Senas; in area Davost aperto il tappeto campo scuola e le piste campo scuola. Da venerdì aprirà anche il Fantasy Park.

Nella zona dello Zoncolan saranno aperti gli impianti seggiovia Valvan, che serve le piste Zoncolan 3 e 4, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste, nonché la funifor Monte Zoncolan per l’accesso da Ravascletto. L’apertura di Pradibosco è in programma, condizioni meteo permettendo, il 18 dicembre.

Nella località di Tarvisio da venerdì aperta la telecabina Lussari e la pista servita fino alla stazione intermedia, così come la seggiovia Prasnig con la pista Malga, la seggiovia Duca d’Aosta, con omonimo tracciato, il tappeto campo scuola e le relative piste.

A Sella Nevea la stagione partirà con tutti gli impianti aperti (telecabina Canin, funifor Prevala, seggiovia Gilberti e tappeto Campo scuola), le piste Rifugio Cai 1, Gilberti e Prevala, i campi scuola 1 e 2, così come l’anello di fondo e il percorso dedicato agli scialpinisti. Il collegamento con la stazione di Bovec, in territorio sloveno, rimane al momento non praticabile per situazioni non dipendenti da PromoTurismoFVG.

I costi

Considerate le aperture parziali previste per il fine settimana, PromoTurismoFVG applicherà le tariffe promozionali su tutti i poli sciistici da venerdì a domenica: 21,50 euro il giornaliero adulti, 19,50 per la categoria senior (1949-1959), 7 euro per junior (2005-2016) e over 75 (1948 e prec.) e baby che sciano sempre gratis. Disponibili anche Sci@ore, da 3, 4 o 5 ore sempre a prezzo ridotto che saranno disponibili, come i giornalieri ridotti, alle casse dei poli sciistici (tutte le informazioni sulle tariffe sono disponibili qui.

Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare il sito InfoNeve e il prossimo bollettino è in programma domenica 10 dicembre con ulteriori aggiornamenti sulle conferme di apertura a partire da lunedì 11.

Inoltre, da quest’anno, sono disponibili le skimap interattive, che consentiranno di rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture (a questo link è possibile trovare e scaricare le skimap per ognuno dei poli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione sciistica a Piancavallo: tutti gli impianti aperti in Friuli Venezia Giulia

PordenoneToday è in caricamento