rotate-mobile
Lo studio / Aviano

Si possono ridurre gli effetti collaterali dei farmaci? Secondo il Cro di Aviano la risposta è nel nostro Dna

Nella ricerca, pubblicata nella rivista The Lancet, hanno partecipato circa 7000 pazienti di sette Paesi dell'Unione europea

Quando si valutano le cure per ogni paziente i medici devono sempre tenere conto dei possibili effetti collaterali dovuti ai farmaci. Proprio per questo motivo la ricerca non solo ha un ruolo fondamentale nel trovare il giusto compromesso nella scelta della terapia, ma cerca di garantire a ogni cittadino il farmaco corretto evitando fenomeni avversi nel lungo periodo. Una delle possibili soluzioni si può trovare grazie al Dna come ha dimostrato un recente studio pubblicato nella rivista The Lancet al quale hanno preso parte i ricercatori del Cro di Aviano. L’iniziativa è stata finanziata dal programma Horizon 2020, "PREemptive Pharmacogenomic testing for Preventing Adverse drug Reactions (PREPARE) study”. Un progetto dove hanno partecipato circa 7000 pazienti di sette Paesi dell'Unione europea.

Nel caso dell’istituto oncologico di Aviano lo studio si è focalizzato su 1232 pazienti servendosi delle strutture di oncologia medica e della radioterapia. Il tutto grazie alla collaborazione degli ospedali Ca’ Foncello di Treviso e San Filippo Neri di Roma.

I risultati, pubblicati oggi su Lancet, dimostrano l’efficacia della prescrizione di farmaci sulla base delle caratteristiche genetiche del paziente. Dopo avere mappato il Dna di ogni persona, i ricercatori hanno esaminato 12 geni che influiscono sulle reazioni avverse alla terapia. La ricerca in particolare mostra come 50 tipi di varianti germinali (polimorfismi) vadano a incidere sul funzionamento dei 39 farmaci. Ma se invece viene prescritta una terapie basata sul profilo costitutivo di geni di quel paziente si noterà una riduzione significativa di effetti collaterali gravi rispetto alle persone a cui era stata somministrata una dose standard.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si possono ridurre gli effetti collaterali dei farmaci? Secondo il Cro di Aviano la risposta è nel nostro Dna

PordenoneToday è in caricamento