rotate-mobile
Il premio / Aviano

Targa di eccellenza al Generale Clark, Agrusti: «Persona di straordinaria preparazione, capacità ed empatia»

La premiazione è avvenuta questo pomeriggio a Pordenone in presenza del comandante del 31° Fighter Wing

Dopo la cerimonia andata in scena al Teatro Verdi di Pordenone, la premiazione dell’Economia e dello Sviluppo ha avuto il suo epilogo questo pomeriggio con la targa d'eccellenza assegnata al generale di brigata aerea Tad D. Clark.

Il Presidente della CCIAA di Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo e il Vicepresidente, Michelangelo Agrusti, hanno infatti consegnato al comandante del 31° Fighter Wing che non aveva potuto presenziare alla cerimonia ufficiale.

Lo stormo della U.S. Air Force di stanza all’aeroporto Pagliano & Gori di Aviano è formato da personale altamente qualificato tra cui piloti, manutentori, personale di supporto alle attività di volo dei due gruppi caccia F-16CM Fighting Falcon. Il gruppo è composto inoltre da avieri paracadutisti, squadroni d'attacco e spedizione MQ-9, esperti che si occupano di ricerca e soccorso dotati di elicotteri HH-60 Pavehawks. Inoltre ad Aviano è presente l'unica unità militare dedicata al controllo dello spazio aereo statunitense in Europa.

A presenziare alla cerimonia, oltre alla famiglia dell'ufficiale, anche Silvano Pascolo, amministratore unico di ConCentro, l'azienda speciale della CCIAA. Clark, già pilota di pattuglia acrobatica e director of Electromagnetic Spectrum Superiority, Headquarters U.S. Air Force, ad Arlington, in Virginia, ha al suo attivo 118 missioni e oltre 3 mila ore di volo. Dirige dal 2022 uno dei più importanti stormi dell’Aeronautica Statunitense, con oltre 4.200 militari in servizio attivo e 300 civili statunitensi.

«È una persona di straordinaria preparazione, capacità ed empatia – hanno dichiarato il presidente Da Pozzo e il vicepresidente Agrusti – che con il suo prezioso operato contribuisce a fortificare il saldo legame di collaborazione con l’Italia e la terra friulana». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targa di eccellenza al Generale Clark, Agrusti: «Persona di straordinaria preparazione, capacità ed empatia»

PordenoneToday è in caricamento