rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità

Tassa dimezzata per chi affitta agli studenti universitari

Firmato il protocollo d’intesa tra Comune, il Consorzio Universitario di Pordenone e le organizzazioni di categoria

È stato siglato un protocollo d’intesa che consiste in alcune agevolazioni per i proprietari di immobili che scelgono di affittare casa agli studenti universitari e a quelli di ITS Academy non residenti a Pordenone.
Grazie a questo accordo dal 1° gennaio 2024 l’aliquota ILIA (Imposta Locale Immobiliare Autonoma, ex IMU) applicata agli immobili dati in locazione agli studenti del Consorzio Universitario o di ITS Academy subirà l’abbattimento di circa il 50% dell’aliquota ordinaria, se applicata a contratti di locazione a canone concordato. Al restante importo sarà applicato l’abbattimento di un ulteriore 25%, per effetto della riduzione riconosciuta a livello statale. 

L'accordo

A firmare l'intesa sono stati i principali attori che operano sul territorio: il Comune, il Consorzio Universitario di Pordenone e le organizzazioni di categoria che rappresentano la proprietà immobiliare-edilizia e gli inquilini, quali CONFEDILIZIA, SUNIA, CONFAPPI Treviso, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), UPPI, UIL, ASPPI Pordenone/Treviso e SICET FVG.
Con questa misura si intende rivitalizzare la città e il suo mercato immobiliare, incentivando i proprietari di appartamenti e locali attualmente sfitti a concedere in locazione tali spazi agli studenti vista la richiesta crescente di alloggi nel corso del nuovo anno accademico e nei prossimi mesi, con l'istituzione di nuovi corsi di Laurea.
I proprietari che desiderano usufruire della riduzione ILIA dovranno presentare la copia del contratto con gli allegati che attestino la scelta di affittare a studenti, la dichiarazione ILIA/IMU attestante la locazione a studenti e, nel caso di canone concordato, l’attestazione di conformità del contratto resa da una delle associazioni di categoria firmatarie.
Gli interessati possono rivolgersi ai referenti appartenenti alle diverse organizzazioni di categoria che hanno aderito all'iniziativa, che si metteranno a disposizione anche per fornire informazioni di carattere generale sull'iniziativa e indicazioni utili per la stipula del contratto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa dimezzata per chi affitta agli studenti universitari

PordenoneToday è in caricamento