rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
attualità / Centro Storico / Via Gian Battista Bertossi

Un archistar in via Bertossi: Thomas Herzog in visita a Pordenone

L'architetto si è presentato insieme alla moglie agli uffici comunali dei Lavori pubblici

Il Prof. Arch. Thomas Herzog, considerato uno tra i più famosi e luminari architetti a livello internazionale, ha fatto visita insieme alla moglie agli uffici comunali dei Lavori pubblici di via Bertossi a Pordenone accompagnato dall’Ing. Giuseppe Carniello (ex assessore comunale), e accolto dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Verdichizzi assieme a Dirigenti e tecnici comunali. 

Il Prof. Herzog era in Italia per un convegno internazionale e in questo viaggio ha deciso di inserire come tappa la visita all’edificio comunale di via Bertossi (ex Scuola Giovanni Antonio costruita nel 1925), dato che anche lui ha contribuito alla riqualificazione dell'intero complesso. L'architetto ha quindi manifestato il più vivo apprezzamento per come oggi questo storico edificio sia stato conservato negli anni. Dopo un breve colloquio (accompagnato da un brindisi per la sua presenza a Pordenone), nel congedarsi ha ricevuto dall’assessore Verdichizzi un volume di architettura del ‘900 della città di Pordenone, un ricordo della piacevole visita con i saluti dell’Amministrazione comunale.

Nato a Monaco nel 1941, è ritenuto un pioniere dell’innovazione oltre che uno dei massimi esponenti nel campo dell’architettura bioclimatica e del progetto ecosostenibile. Grazie a un costante rapporto con il mondo della produzione industriale ha sviluppato un’ampia conoscenza delle dinamiche correlate ai processi costruttivi. ora professore all'Università di Kassel, dal 1986 è al Politecnico di Darmstadt e dal 1993 al Politecnico di Monaco.


 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un archistar in via Bertossi: Thomas Herzog in visita a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento