rotate-mobile
Finanziamenti / Torre

La nuova Torre avanza, altri 4 milioni e 850 mila euro per il nuovo centro anziani

Il progetto si aggiunge agli interventi legati al quartiere, da via Piave, le scuole Lozer e Beato Odorico, alle nuove infrastrutture per una migliore viabilità

Proseguono i lavori nel quartiere di Torre. Il Comune, su richiesta dell’assessore Andrea Cabibbio, ha stanziato 4 milioni e 850 mila euro per il progetto del nuovo centro anziani. Un intervento che riguarda non solo la ristrutturazione dell’edificio, ma anche la creazione di nuovi servizi al cittadino, dal centro diurno a un ambulatorio medico. L’iniziativa è stata possibile grazie al bando “PinQua”, un finanziamento di 15 milioni di euro che arriva grazie al Piano nazionale ripresa resilienza per sostenere le amministrazioni nel processo di rinnovamento del tessuto urbano dal punto di vista energetico. I lavori cominceranno nella primavera del 2024, e termineranno entro il mese di marzo del 2026.

I dettagli

Il centro per anziani verrà così convertito in una struttura polifunzionale. Al primo piano verranno realizzati degli appartamenti, così come un centro diurno per anziani non autosufficienti. L’assistenza resta sempre al primo posto con un ambulatorio medico, un centro prelievi e la nuova sede del Centro servizi e volontariato al piano terra. Come afferma l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante, il complesso «sarà inserito nel tessuto urbano di un quartiere vivace e collegato agevolmente al centro del quartiere e alle sue attività commerciali. La ristrutturazione dell’edificio già esistente garantirà un adeguamento sismico, funzionale ed energetico». 

Questo è solo uno dei tanti interventi che riguardano Torre. Come sostiene il sindaco Alessandro Ciriani, questo nuovo progetto rientra in un programma di lavori che vogliono restituire un nuovo volto al quartiere. Si pensi alle scuole Lozer e Beato Odorico; i marciapiedi di via Piave che consentono di raggiungere  comodamente e in sicurezza il centro, dalla piazza ai suoi negozi. «Tutto ciò traduce la nostra idea di una nuova Torre, inserita a sua volta in una Pordenone rinnovata, più funzionale e più bella».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Torre avanza, altri 4 milioni e 850 mila euro per il nuovo centro anziani

PordenoneToday è in caricamento