Treno storico del Fumetto, più di 200 visitatori al Paff!
Il treno è partito da Gorizia e da Treviso per raggiungere la città di Pordenone con tappa al museo.
Oltre 200 persone si sono dirette nella giornata di oggi al Paff! Un vero successo per gli organizzatori del Treno Storico del Fumetto, alla sua prima edizione. La locomotiva è partita sabato 30 settembre da Gorizia e da Treviso per raggiungere Pordenone con tappa all'International Museum of Comic Art, punto di riferimento del panorama culturale nazionale.
Già a bordo del treno storico “Centoporte” diesel i passeggeri hanno avuto il piacere di assaporare la magia del fumetto con una proposta originale. Si tratta della Biblioteca vivente del fumetto, format ideato da Sara Pavan, in cui vere e proprie persone-libro, artisti o esperti, hanno raccontato i grandi classici della storia del fumetto. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai viaggiatori e visto l'ottimo riscontro non è escluso che questo evento venga riproposto anche in altre occasioni future.
Una volta arrivati in città, i passeggeri hanno visitato l’intera struttura del PAFF! – International Museum of Comic Art, accompagnati dalle guide del museo: l’esposizione Shaun the Sheep & Friends sulle straordinarie creazioni dello studio Aardman e l’esposizione permanente dislocata in 20 sezioni.
Inoltre, hanno riscosso grande successo il laboratorio per bambini “Giochiamo al riciclaggio” curato da Sara Marzari, quello sui gettonatissimi disegni manga a cura di Matteo Batetta e le caricature proposte dal disegnatore e volto noto della tv Federico Cecchin.