rotate-mobile
Il piano / Aviano

Turismo invernale, più di 10 milioni di investimenti per Piancavallo in tre anni

I fondi rientrano nel piano triennale di PromoTurismoFVG per la crescita e lo sviluppo dell'economia nelle aree montane del Friuli Venezia Giulia.

Anche il polo sciistico di Piancavallo sarà al centro del piano di investimenti triennale di PromoTurismoFVG. Un programma che cerca non solo di riassumere gli interventi realizzati negli ultimi anni, ma che riporta nel dettaglio le revisioni degli interventi futuri in Friuli Venezia Giulia.  «Il cronoprogramma- afferma l'assessore alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini - ha un valore complessivo di 139 milioni di euro, da destinare allo sviluppo dei poli montani e più in generale al potenziamento dell'offerta turistica regionale. Si tratta di un documento strategico, in grado di dare una visione d'insieme a interventi in parte già avviati e ponendo le basi per la crescita del settore nel triennio 2024-26». Uno sviluppo che ha già dato i suoi primi frutti, visto il traguardo delle 10 milioni di presenze turistiche attese nel 2023. 

Il piano

Parte dei finanziamenti saranno rivolti allo sviluppo del turismo invernale con risorse pari a oltre 82 milioni di euro. 10 milioni di euro saranno destinati alla località sciistica avianese con un occhio di riguardo sulla zona di Roncjade Col Alto. Gli altri fondi,  già parzialmente impegnati o da investire nel prossimo biennio, saranno indirizzati agli altri poli montani: 15,105 milioni per il polo di Ravascletto/Zoncolan, 21 milioni per il polo di Tarvisio, 7,1 milioni per il polo di Sella Nevea, 9,385 milioni per il polo di Forni di Sopra/Sauris, 18,66 milioni per il polo di Sappada/Forni Avoltri. 

Si tratta di un piano sostenibile, prosegue Bini. Un programma che  dal punto di vista economico tende «a massimizzare l'efficacia degli investimenti». Oltre 131 milioni di euro sono già stati finanziati tramite il piano Montagna 365 (avviato nel 2019) e Montagna 36 (avviato nel 2021). Ci sono inoltre altre risorse destinate nell'ultima legislatura per gli investimenti di PromoTurismoFVG, oltre all'ultimo stanziamento di  21 milioni di euro in tre anni grazie all'ultima legge di Stabilità appena emanata dalla Giunta. «L'Amministrazione regionale - dichiara l'assessore - si impegnerà a reperire le ulteriori risorse necessarie con le prossime manovre economiche».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo invernale, più di 10 milioni di investimenti per Piancavallo in tre anni

PordenoneToday è in caricamento