rotate-mobile
Attualità / Centro Storico / Viale Franco Martelli

Tutto pronto per il Carnevale: come cambia la viabilità

Tutti i dettagli della manifestazione in programma il 3 febbraio

Musica, danze e colori in un percorso che toccherà tutta la città. Manca poco al carnevale a Pordenone. Un evento che si terrà sabato 3 febbraio con la sfilata dei carri allegorici prevista a partire dalle 14:30. Saranno più di 800 i figuranti che sfileranno nello spettacolo itinerante su 11 carri con partenza da viale Martelli, in prossimità della rotonda di parco Galvani. 

Il percorso

Per i primi 400 metri di strada della sfilata, lungo tutta viale Martelli, il volume della musica sarà tenuto più basso per favorire la partecipazione dei bambini autistici e delle persone che hanno una particolare sensorialità.
Dopodiché si proseguirà lungo la bretella che da via Dante porta in viale Martelli all’altezza degli ex bagni pubblici, proseguendo per via Cossetti, piazza Risorgimento, via Trento, piazzale Ellero dei Mille e arrivando in piazza XX Settembre accompagnati dalle note musicali della Filarmonica Città di Pordenone che intoneranno il tema “Sombreri e Som Bravi!”.

Chi sarà in piazza XX Settembre potrà attendere l'arrivo dei carri insieme agli animatori della giornata. Un gruppo che saprà come intrattenere grandi e bambini con bolle di sapone, lancio di coriandoli, stelle filanti e palloncini. E non mancherà la distribuzione di caramelle per rendere il Carnevale ancora più dolce.
Sul palco di piazza XX Settembre verranno premiati i ragazzi che hanno costruito le maschere più belle partecipando ai laboratori organizzati alla Casa delle Attività di Vallenoncello in collaborazione con Ascaretto.

La viabilità

Nella giornata di sabato 3 febbraio, la Polizia Locale ha diramato un’ordinanza con l’istituzione di divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale in occasione della sfilata dei carri allegorici.

Dalle ore 8 alle 20 ci sarà il divieto di sosta con rimozione in viale Martelli, nel tratto compreso dalla rotatoria di Borgomeduna alla rotatoria Rivierasca dove sarà previsto anche restringimento della strada aduna sola corsia di marcia per ogni direzione e limite di velocità a 20 km/h dalle ore 9 alle 20.

Divieto di sosta con rimozione dalle ore 12 alle 18 e divieto di transito dalle ore 14 alle 20 nelle seguenti vie:
- viale Dante, dalla rotatoria di via Riviera del Pordenone all’intersezione con la strada a senso
unico di marcia che conduce verso viale Martelli (ex bagni pubblici)
- viale Dante lungo strada a senso unico di marcia che conduce da viale Dante - altezza ingresso parco Galvani a viale Martelli (ex bagni pubblici)
- viale Martelli dall’intersezione con via Battisti e via Cossetti all’intersezione con via Riviera del Pordenone
- via Cossetti
- via Fratelli Bandiera (stalli di sosta posti tra quest’ultima e via Cossetti)
- piazza Risorgimento (nel tratto compreso tra via Trieste e via Trento)
- viale Trento
- via Santa Caterina (stalli di sosta posti in prossimità dell’intersezione con viale Trento)
- piazzale Ellero dei Mille
- piazza XX Settembre

Sarà infine istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 6 di sabato 3 alle ore 8 di lunedì 5 febbraio in via Giardini Cattaneo, nella zona che collega via Borgo S. Antonio a via della Vecchia Ceramica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Carnevale: come cambia la viabilità

PordenoneToday è in caricamento