rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
l'iniziativa

Tutti uniti per la sicurezza stradale, corsi di guida sicura e incontri con le scuole

Nel corso dell’evento alla SME era presente anche una Lamborghini Huracan allestita con i colori della polizia

Verso le 9:30 al centro commerciale SME di Pordenone si è tenuta l’inaugurazione dell’evento Uniti per la sicurezza stradale – sapere è meglio che improvvisare. Un appuntamento che affronta temi di stretta attualità legati al rispetto delle norme quando si è alla guida. Alla cerimonia hanno partecipato vari esponenti della politica e delle istituzioni: il prefetto della provincia, il questore, il comandante della polizia locale, l'assessore Amirante e il consigliere delegato al degrado urbano e quartieri Rossi.

La Polizia di Stato si è resa protagonista di questa settima edizione con il supporto delle associazioni del territorio. Una prova di coesione che ha portato a organizzare varie attività rivolte a cittadini e ai giovani. 

Prima del classico rito del taglio del nastro con l'assessore Amirante e il prefetto della provincia, c’è stato un videomessaggio di saluti e ringraziamenti arrivato dall'onorevole Loperfido, assessore alla sicurezza del comune di Pordenone.

Dopodiché le persone che sono giunte alla SME hanno davvero messo alla prova le loro capacità nella conduzione dei veicoli nel rispetto delle regole del codice della strada e degli standard di sicurezza. 

Una Lamborghini in bella mostra

Chi invece ha avuto l’occasione di entrare in galleria del centro commerciale avrà sicuramente notato, tra i vari veicoli della polizia, un’auto simbolo del Made in Italy: la Lamborghini Huracan. Non si tratta in verità di un modello come gli altri. La macchina, impiegata per delle operazioni di emergenza, spicca con i suoi colori azzurri e la livrea tipica delle forze dell’ordine. Sempre nella galleria i più piccoli potranno percorrere in bicicletta un intero circuito per imparare subito il rispetto delle norme di circolazione e della segnaletica stradale. 

Per chi invece vuole migliorare il controllo di guida al volante nel piazzale del parcheggio è presente un'area dedicata alle prove automobilistiche di guida sicura. 

polizia-stradale

L’incontro con gli studenti

La polizia si è messa inoltre a disposizione delle scuole che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa. La sicurezza stradale è una questione che va affrontata proprio con progetti che possono essere compresi dai ragazzi, dato che un giorno saranno loro a mettersi alla guida. E il comandante Zorzetto lo ha più volte ricordato alle scolaresche  presenti: «Qui oggi potete vedere tante belle cose, e provare esperienze divertenti come fosse un bellissimo parco giochi, ma ricordatevi che quello che oggi è per noi un bel gioco, quando sarete lì fuori e una cosa seria che richiede a tutti noi la massima attenzione».

polizia-stradale-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti uniti per la sicurezza stradale, corsi di guida sicura e incontri con le scuole

PordenoneToday è in caricamento