rotate-mobile
l'iniziativa

Grazie al Piccolo Principe una vacanza indimenticabile per 12 disabili

La cooperativa sociale ha organizzato un soggiorno a Camporosso in Valcanale, condito da molte gite

La cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” di Casarsa ha organizzato delle vacanze inclusive per 12 persone con disabilità o fragilità. Un’opportunità che si è concretizzata per il quinto anno consecutivo, in partenariato con le cooperative sociali del territorio e i Servizi Sociali. 
Così, dal 29 agosto al 9 settembre scorsi, in due gruppi, hanno soggiornato a Camporosso in Valcanale grazie al sostegno di Fondazione BCC Pordenonese che ha finanziato il progetto.

C’erano due gruppi: uno con sette utenti del Centro Socio Occupazionale per persone con disabilità de Il Piccolo Principe, l'altro con altri cinque utenti provenienti da diverse realtà del territorio.

Come spiegano gli educatori Andrea Cauduro e Sandra Crivellaro, «questo tipo di esperienza rappresenta un'importante occasione di conoscenza del territorio, di inclusione sociale e di crescita personale al di fuori del contesto famigliare. Ma soprattutto è un'occasione per fare gruppo e sperimentarsi, incentivando la propria autonomia e permettendo allo stesso tempo alle famiglie degli utenti delle giornate per sé».

In questa vacanza si sono fatte passeggiate lungo i sentieri montani, una gita a Villach, un’escursione in funivia al Monte Lussari, un’escursione ai laghi di Fusine, la visita al Palazzo Veneziano di Malborghetto, e al lago del Predil.

Secondo Stefania Pavan, responsabile del Centro socio occupazionale, grazie a questo progetto di vacanze inclusive, è stata offerta la possibilità alle persone con disabilità e agli altri partecipanti di sperimentare momenti di socialità e svago al di fuori del contesto famigliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie al Piccolo Principe una vacanza indimenticabile per 12 disabili

PordenoneToday è in caricamento