rotate-mobile
autismo / San Vito al Tagliamento

Valentino Gregoris in cammino verso Strasburgo per raccontare l'autismo

L’imprenditore di San Vito al Tagliamento dal 21 agosto al 12 settembre percorrerà 700 km includendo altri paesi europei

700 chilometri a piedi da San Vito al Tagliamento verso Strasburgo non sono una passeggiata, ma per mantenere vivo il dibattito sull’autismo sono queste iniziative (in programma dal 21 agosto al 12 settembre) a permettere di raggiungere certi risultati. Per Valentino Gregoris del resto l’autismo non scompare con la giornata del 2 aprile. È presente ogni giorno, con tutto ciò che consegue. Da quando però è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU qualche piccolo passo in avanti c’è stato. Qualche trasmissione comincia a trattarlo. Pagine di giornali a riempirsi di storie, e si sa che sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema rimasto per troppo tempo ai margini è un processo lungo e complesso. Eppure l’imprenditore ha trovato un metodo originale per non farci perdere il filo del discorso: mettersi in cammino. Già in passato ne ha percorsi ben 100 arrivando fino a Lignano, ma questo è un ulteriore salto che lo porterà verso una delle città dove ha sede il Parlamento Europeo. 

Il percorso 

L’iniziativa rientra nel progetto Autismo progetto di vita. Un cammino suddiviso in 23 tappe che si snodano dal nord-est fino a toccare altre regioni europee: il Tirolo in Austria, la Baviera e Baden-Württemberg in Germania fino all’Alsazia in Francia. Ogni giorno è una vera sfida considerando la lunghezza del viaggio, ma se questo riesce a trasmettere una seria riflessione sul tema dell'integrazione lavorativa di ragazzi autistici, allora ogni passo e ogni incontro saranno stati utili ad aprire di più lo sguardo delle comunità di tutta Europa sotto il segno dell’inclusione e della solidarietà.

Info utili 

Valentino Gregoris è partito lo scorso 21 agosto da San Vito al Tagliamento, ma per conoscere la posizione esatta del tragitto il consiglio è di visitare la pagina di Autismo percorso di vita, quotidianamente aggiornata con i vari appuntamenti in programma nelle singole città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Gregoris in cammino verso Strasburgo per raccontare l'autismo

PordenoneToday è in caricamento