Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità / Cappuccini / Via dello Stadio

Velodromo Bottecchia: la Regione pronta a stanziare i fondi per la copertura

La svolta prima del via ai 6 giorni di Pordenone in programma dal 15 al 20 luglio

Buone notizie per il mondo del ciclismo della provincia di Pordenone. La Regione ha scelto di stanziare i fondi necessari per la copertura del velodromo Bottecchia che presto tornerà a essere lo stadio dei neroverdi per la stagione di Promozione. 

Si tratta di una svolta importante che arriva proprio nella settimana clou per il mondo delle due ruote. Dal 15 al 20 luglio 2024 riprendono a sfrecciare i ciclisti della  6 Giorni internazionale di Pordenone. Un grande spettacolo, offerto dal velodromo intitolato al grande Ottavio Bottecchia, a cui hanno preso parte i talenti dello sport friulano come Manlio Moro, detentore del record sui 4km della pista di Pordenone e con la valigia pronta per le Olimpiadi di Parigi. 

Come riporta il Gazzettino, la Regione ha previsto  un emendamento da proporre in aula nella fase di assestamento di bilancio. Ciò consente di avere tre milioni di euro di finanziamento garantiti dall'assessorato alla cultura e allo sport del vicepresidente Mario Anzil. Soldi destinati all'intera struttura per la realizzazione della copertura del velodromo. Prima però bisognerà procedere con lo studio di fattibilità. Da qui, il via ai lavori. 

Nel frattempo manca poco all’evento più atteso in città a Pordenone.  Saranno venti le coppie in gara che si contenderanno, sera dopo sera, la maglia bianco-rossa del Comune. Durante la 6 giorni saranno previste anche le prove UCI di 1° categoria valide per l’acquisizione di punti per poter partecipare a manifestazioni internazionali come Europei, Mondiali o Olimpiadi. Prevista anche la spettacolare disciplina dello Stayer con i motori che raggiungono gli 80 km/h di velocità.

Al termine dell'estate, il Bottecchia tornerà a ospitare le gare in casa del Pordenone, pronto a scendere in campo dopo un anno di stop forzato.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velodromo Bottecchia: la Regione pronta a stanziare i fondi per la copertura
PordenoneToday è in caricamento