rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità / Pordenone Nord / Via Interna

Il cuore d'oro dei vigili del fuoco: donati 8 mila euro alla fondazione bambini e autismo

La consegna è avvenuta il 31 maggio grazie alla raccolta fondi del calendario 2024.

Si è svolta il 31 maggio nella sede della caserma dei Vigili del fuoco di Pordenone la cerimonia di consegna di 8 mila euro alla Fondazione Bambini e Autismo. Un'occasione per marcare la vicinanza delle istituzioni verso temi di forte rilevanza sociale. Presenti all'evento il Comandante della Caserma Daniele Mercuri, i rappresentanti dell’Associazione dei Vigili del Fuoco nazionale, Pordenonese e di Sacile insieme al direttore generale della Fondazione Davide Del Duca. 

Come hanno sostenuto I vigili del fuoco di Pordenone c'è stata una mobilitazione generale per una iniziativa benefica arrivata all’undicesimo anno. I dipendenti hanno scelto di dare un sostegno concreto a questo progetto posando per il calendario messo in vendita per la raccolta fondi. Il Comandante Mercuri nel suo intervento ha ricordato come i vigili del fuoco di Pordenone abbiano maturato una sensibilità intorno al tema del soccorso alle persone fragili che è un modello preso ad esempio a livello nazionale. 

Del Duca, alla guida della Fondazione, ha ringraziato gli operatori per la loro generosità ricordando che il rapporto con questa importante istituzione risale ormai a molti anni fa. Una collaborazione duratura che ha consentito di formare i Vigili a relazionarsi, anche in situazioni difficili, con persone fragili che non sempre accettano di essere aiutate. Ciò che è stato realizzato a Pordenone ha fatto scuola a livello nazionale e internazionale, e il vademecum per i soccorso delle persone con autismo in difficoltà è oggi adottato in molte realtà del Paese.
 

Le risorse saranno destinate al fabbricato che diventerà la sede dell’Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo. L'inaugurazione potrebbe essere già prevista per la fine dell'estate.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore d'oro dei vigili del fuoco: donati 8 mila euro alla fondazione bambini e autismo

PordenoneToday è in caricamento