rotate-mobile
La prima in Friuli / Centro Storico / Via Luigi Sturzo, 8

Un nuovo traguardo per Well Fare Pordenone: da oggi è una fondazione antiusura

L’assessore alle finanze della Regione Zilli: «Un importante riconoscimento dell’operato della Fondazione»

Well Fare Pordenone cresce ancora e da oggi avrà a disposizione un altro strumento a sostegno dei cittadini. Il Ministero dell’economia e delle finanze ha deciso di nominarla Fondazione per la prevenzione del fenomeno dell’usura. Si tratta del primo ente in Friuli Venezia Giulia a raggiungere un simile traguardo. Nelle altre regioni, invece, da oltre vent’anni ci sono già 37 associazioni che forniscono supporto alle persone che si trovano in un periodo di difficoltà economica.

«Si tratta di un importante riconoscimento dell’operato della Fondazione – afferma l’assessore alle finanze della Regione Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli -, che opera da anni sul territorio offrendo ai soggetti più vulnerabili strumenti, attività e processi di finanza sociale. L’esperienza maturata nel tempo e la capacità di affrontare temi delicati e purtroppo sempre più diffusi, proietta Well Fare Pordenone nel futuro come l’organizzazione che in Friuli Venezia Giulia studia, promuove, ricerca, coordina, diffonde, gestisce e finalizza strumenti ed attività su questo tema. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare un tavolo tecnico, che coinvolga la Regione attraverso le Direzioni Finanze e Salute, politiche sociali e disabilità, la Fondazione stessa e la nuova società in house Fvg Plus, che in tempi brevi produca un progetto operativo sul tema “la finanza sociale in Friuli Venezia Giulia». 

«La situazione economica ci richiede di elaborare nuove risposte di welfare - dichiara Renato Mascherin, presidente della Fondazione Well Fare Pordenone - crediamo che la Finanza Sociale sia lo strumento che abiliti le persone a uscire da una situazione di momentanea difficoltà economica. Ringraziamo l'amministrazione Regionale per il sostegno e Crédit Agricole Italia per l’operatività congiunta. Ringraziamo anche la Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura che ci ha permesso di ricevere formazione e scambio di procedure con realtà che operano in questo settore da più di 20 anni».

La Fondazione è già al lavoro con nuovi progetti come Nummus, la rete di Enti non profit del Friuli Venezia Giulia che ha come obiettivo di ascoltare, fornire soluzioni e di sostenere i cittadini sovraindebitati. In supporto a queste iniziative ci sono inoltre diverse istituzioni del territorio: Federconsumatori, Movimento di Difesa del Cittadino, Adiconsum, Acli, Libera contro le Mafie. Una squadra che saprà come trovare la soluzione giusta ai problemi dei cittadini.

«Prima come FriulAdria e ora come Crédit Agricole Italia continuiamo a sostenere l’attività della Fondazione Well Fare a vantaggio delle persone socialmente ed economicamente più fragili della comunità – continua il direttore regionale Massimo Ritella – Il riferimento sul territorio per questa iniziativa sarà sempre la nostra storica filiale di piazza XX Settembre a Pordenone». 

Le modalità di accesso a questo nuovo servizio saranno rese presto disponibili. Per maggiori informazioni il consiglio è di visitare il sito ufficiale della Fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo traguardo per Well Fare Pordenone: da oggi è una fondazione antiusura

PordenoneToday è in caricamento