rotate-mobile
Salute

Acqua e limone al mattino per dimagrire, fa bene o no?

Un metodo molto diffuso per depurare l'organismo, ma che presenta numerose controindicazioni

Ce l'hanno indicato tante volte come una vera e propria manna. Bevi un bicchiere d'acqua calda e limone, prima di fare colazione...e sarà un toccasana per l'organismo.

Fa davvero bene? 

Sono tanti quelli che bevono acqua e limone, caldi al mattino, a digiuno, prima di fare colazione. L'obbiettivo perseguito e lo spirito con il quale si assume appena svegli questo agrume ricco di vitamina C è quello di depurare il nostro corpo da tossine e scorie in eccesso grazie alle supposte proprietà alcalinizzanti ed  a quelle drenanti del limone, capaci di accelerare l'attivazione del metabolismo, riuscendo a favorire il dimagrimento. 

Molti casi confermano che si tratta di una leggenda metropolitana. Anzi, assumere acqua e limone a stomaco vuoto può causare irritazioni. 

Perchè fa male

L'acido citrico, aumentando l'acidità e abbassando il pH, può danneggiare la mucosa gastrica soprattutto nei pazienti affetti da gastrite. L'assunzione di limone a stomaco vuoto è spesso causa di irritazioni, anche in individui sani. 

Le tanto decantate proprietà alcalinizzanti di cui si godrebbe maggiormente bevendo acqua e limone al mattino sono completamente infondate, proprio come i presunti vantaggi per avere una funzionalità più regolare dell'apparato gastro-intestinale, come i benefici per pelle e per il nostro sistema immunitario. 

Sono decisamente più accertati gli svantaggi:

  • l’assunzione prolungata di acqua e limone può nuocere al cavo orale a causa dell’azione erosiva dell’acido citrico a carico dello smalto dei denti.
  • Non aiuta a dimagrire, stimolando il metabolismo: il limone contiene vitamina C e sali minerali. 
  • Nessuna di queste sostanze ha un effetto dimagrante
  • Non serve a disintossicare o a drenare l’intestino
  • Negli individui sani può portare a disturbi come esofagite, ulcere, gastriti
  • Non è indicato nei pazienti affetti da gastrite, ulcere o esofagite da reflusso gastroesofageo: a seguito dell’attivazione della pepsina, enzima dello stomaco che scompone le proteine, si potrebbe aggravare la situazione
  • Non ha reali proprietà alcalinizzanti
  • Può danneggiare lo smalto dei denti
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua e limone al mattino per dimagrire, fa bene o no?

PordenoneToday è in caricamento