Vacanze finite, sindrome da rientro: 5 modi per combatterla
I rimedi naturali
Agosto volge al termine. Per tanti la routine lavorativa è già ripresa, per tutti sta arrivando settembre che concluderà ufficialmente l'estate. Ma come riuscire a superare quello che è uno dei periodi più difficili e malinconici, il ritorno al lavoro dopo la conclusione del periodo di ferie?
Qui troverete alcuni consigli per sconfiggere quella che alcuni studiosi hanno definito come la sindrome del rientro dalle vacanze. I sintomi? Ansia, insonnia, nervosismo, senso di malessere fisico, stanchezza, difficoltà di concentrazione, sbalzi di umore e, nei casi più gravi, depressione.
Ci sono, però, alcuni rimedi naturali che possono essere particolarmente efficaci.
1) Movimento: aiuta a smaltire le tossine da stress e a ritrovare il benessere mentale.
2) Alimentazione: consigliati i carboidrati semplici contenuti in marmellate e frutta e quelli complessi che si possono trovare in pane e cereali. Per favorire il buonumore sono indicati anche i cibi ricchi di melatonina come avena, mais, mandorle, banane, ananas, noci, arance, mele.
3) Riposo: l'organismo deve adeguarsi in modo graduale ai cambiamenti di orari e di ritmi: vietati quindi i cambiamenti repentini.
4) Aria aperta: fondamentale trovare qualche momento della giornata in cui stare all'aria aperta, godendosi l'ultimo sole estivo.
5) Programmate il prossimo viaggio: una nuova meta da raggiungere, la pianificazione di un nuovo soggiorno può aiutarci ad affrontare questo rientro guardando già al prossimo momento in cui potremo nuovamente staccare per un po'.