rotate-mobile
Salute

Giornata nazionale del gatto: perché fanno bene alla nostra salute

Avere un amico felino può davvero aiutarci

Perchè avere un gatto fa bene alla salute? La convivenza tra uomo e gatto è millenaria: le prime tracce di addomesticamento risalgono al 5.300 a.C in Cina. Il gatto, soprattutto quando viene allevato da piccolo, ha verso il suo padrone un atteggiamento dolce e affettuoso e la sua compagnia può fare davvero bene alle persone, soprattutto a quelle sole o stressate e ai bambini.

Oggi, venerdì 17 febbraio, per la giornata nazionale del gatto vediamo insieme 4 benefici per la nostra salute.

1) Insegna ad essere responsabili

Avere un animale domestico insegna ai bambini cosa vuol dire prendersi cura di un essere vivente. Anche un compito semplice come cambiare l’acqua al gatto renderà il bambino partecipe nella cura dell’animale, insegnandogli ad essere responsabile.

2) Dà conforto e sicurezza

Soprattutto per i più piccoli, avere accanto un animale domestico da coccolare o da stringere forte nei momenti più difficili, come anche un amico sempre disponibile al gioco e alle coccole, è fondamentale per sfogare lo stress delle piccole delusioni o i momenti di solitudine. Un gatto, quindi, dà conforto e sicurezza.

3) Migliora le capacità di lettura

I bambini che leggono le fiabe o un libro al loro gatto mostrano costanti miglioramenti nelle abilità di lettura: gli animali, infatti, sono creature pazienti e gentili che aiutano a ridurre lo stress da prestazione nei piccoli lettori.

4) Riduce le allergie

Una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell'Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato che vivere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri, sia per le più comuni forme di allergia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale del gatto: perché fanno bene alla nostra salute

PordenoneToday è in caricamento