rotate-mobile
LE FARMACIE ADERENTI

Giornata di Raccolta del Farmaco, dove e quando donare a Pordenone: la mappa

Da martedì 7 a lunedì 13 febbraio

Il Banco Farmaceutico ha organizzato la XXIII Giornata di Raccolta del Farmaco. Da martedì 7 a lunedì 13 febbraio sarà possibile donare uno o più farmaci nelle farmacie pordenonesi aderenti.

Giornata di Raccolta del Farmaco: come funziona

Gli enti assistenziali accreditati comunicano al Banco Farmaceutico le proprie necessità, nella tipologia e nel quantitativo stimato per un anno di attività: la richiesta per il 2023 supera i 105.000 farmaci e dispositivi sanitari. Queste le priorità: integratori, antipiretici e antinfiammatori, preparati per tosse e malattie da raffreddamento.

Per partecipare basta entrare in farmacia ed acquistare un farmaco da automedicazione. Ogni farmacia è abbinata ad un ente assistenziale che ha sede nel territorio. Basterà chiedere consiglio al farmacista che suggerirà le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno. L’iniziativa, infatti, è possibile grazie a 22.000 volontari e 18.000 farmacisti  (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali.

A Pordenone e provincia, la Raccolta si svolgerà (da martedì 7 a lunedì 13 febbraio) in 47 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti soprattutto sabato 11 e lunedì 13. I farmaci raccolti sosterranno 25 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso un fabbisogno di oltre 5000 confezioni di farmaci.

Durante l’edizione del 2022 a Pordenone sono state raccolte 5177 confezioni (pari a un valore di 40.214 euro) che hanno aiutato oltre 1900 ospiti di 24 enti. In Friuli Venezia Giulia, nel 2022, sono state raccolte 19.429 confezioni di farmaci in 181 farmacie, pari a un valore di 153.388 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 13.143 persone aiutate da 89 realtà caritative del territorio regionale.

I medicinali vengono poi consegnati alle persone in condizione di povertà sanitaria assistite dagli enti: sono 29.670, in linea con i 28.863 del 2022. Numero degli assistiti e farmaci richiesti sono tornati ai dati precedenti alla pandemia.

C’è bisogno del contributo di tutti e  si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. Le farmacie aderenti a Pordenone e provincia, come in tutta Italia, espongono la locandina dell’iniziativa: a questo indirizzo trovate l'elenco completo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di Raccolta del Farmaco, dove e quando donare a Pordenone: la mappa

PordenoneToday è in caricamento