rotate-mobile
CONSIGLI UTILI

Torna l'ora solare: chi lo avvertirà di più e come non farsi cogliere impreparati

I consigli per affrontare al meglio gli effetti sul fisico e sull’umore

Lancette indietro di un'ora dalle 3.00 alle 2.00 nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre. L’autunno entrerà sempre più nel vivo con le giornate che si accorceranno sempre più. Il buio arriverà prima alla sera ma, almeno nella prima fase, avremo più luce alla mattina. Dispositivi digitali come smartphone, smartwatch, pc, tablet e console si aggiorneranno in maniera automatica, noi dovremo ricordarci di aggiornare manualmente i vecchi dispositivi analogici, ma dovremo soprattutto non farci cogliere impreparati dal passaggio dall'ora legale a quella solare.

Ritorno all'ora solare: un mini jet-lag

L'effetto del passaggio dall'ora legale a quella solare è quello di un mini jet-let. Anche se risulta più problematico il passaggio dall'ora solare a quella legale, il passaggio all'orario autunnale, che ci farà guadagnare un'ora di sonno, richiederà alcuni giorni per l'adattamento. Solitamente a patirlo di più sono quelle persone che vengono definite allodole, perchè tendono ad alzarsi presto. I gufi, invece, come vengono chiamati quei soggetti che vanno a dormire tardi, sono avvantaggiati potendo dormire di più.

Cambio ora solare, effetti sul fisico e sull'umore

L'esposizione alla luce permette una maggior produzione di seratonina, l'ormone che ci permette di essere più sereni. La produzione cala con l'avvicinarsi della stagione invernale e potrebbe portare a una condizione di maggior stress e irritabilità, oltre a una maggior stanchezza, unita a difficoltà più elevate nel riuscire a concentrarsi.

Ora solare, come prepararsi

Una buona abitudine, per prepararsi al meglio al passaggio all'ora solare è quella di posticipare, già dai giorni precedenti, i pasti di 10-15 minuti. Molto importante è vivere il più possibile all'aria aperta, esponendosi alla luce solare il più possibile, visto che si andrà incontro a una riduzione delle ore di luminosità. Bisognerà cercare di incoraggiare il sonno e il buon dormire, che viene favorito da alcune buone abitudini, importanti da seguire in un periodo come quello in cui c'è il cambio dell'ora. É buona norma alzarsi e andare a dormire alla stessa ora, per riposare 7-8 ore per notte, riducendo le luci nella stanza per aiutare la fase di addormentamento.

Il sonno è fondamentale per la salute: bisogna fare di tutto per avere un buon riposo, anche in un momento delicato come può essere per alcuni soggetti il cambio dell'ora.

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora: quando e perchè si dormirà di più

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: chi lo avvertirà di più e come non farsi cogliere impreparati

PordenoneToday è in caricamento