rotate-mobile
SALUTE

Tosse e raffreddore non danno tregua? Come sconfiggerli con i suffumigi

I vapori sono uno dei metodi più efficaci contro i malanni dell'inverno

Tosse, raffreddore e catarro. Quando arrivano i mali d'inverno si farebbe di tutto pur di riuscire a fermarli. Uno dei metodi più validi, raccomandati dalle nonne, sono sicuramente i suffumigi.

Chiamati anche fumenti, grazie al vapore acqueo che libera le vie respiratorie, favorendo lo scioglimento del muco e aiutando la gola, sono uno dei rimedi naturali più indicati. Vediamo insieme come si possono preparare, dato che è davvero facilissimo e soprattutto è privo di controindicazioni.

Come si fanno i vapori

I suffumigi sono i vapori derivati dall'acqua bollente, in cui vengono infusi oli ed erbe. Quando li si respira, si inalano tutti i principi e le proprietà di queste sostanze, mentre il calore scioglie muco e catarro, decongestionando e liberando le vie aeree superiori.

Preparare i suffumigi è estremamente semplice:

  • riscaldate l’acqua, fino a quando è così calda da emettere vapori;
  • trasferiscitela in un recipiente, avendo l’accortezza di non usare quelli di plastica;
  • aggiungete oli essenziali o piante dall’azione espettorante;
  • disponete con il volto vicino alla superficie dell’acqua;
  • ricoprite la testa con un asciugamano;
  • aspirate i vapori il più possibile con il naso ed espira utilizzando la bocca; ripetete l’operazione per almeno 10 minuti.

Benefici

Ai suffumigi si possono abbinare dei prodotti fitoterapici a base di sostanze balsamiche ed è utilissimo per potenziarne l'effetto. Vediamo allora quali sono gli oli essenziali e le erbe più efficaci da sciogliere nell'acqua dei suffumigi:

  • tea tree oil: aggiungere 2/3 gocce di tea tree oil all'acqua per i suffumigi aiuta a contrastare tosse e raucedine;
  • eucalipto e/o menta: aggiungere 2/3 gocce di olio essenziale di eucalipto o di menta è un rimedio efficace contro il mal di gola, per lenire il dolore e decongestionare l'infiammazione;
  • fiori di camomilla: dalle proprietà lenitive ed utilissimi per liberare le vie respiratorie e contrastare il raffreddore, i fiori di camomilla essiccati possono essere aggiunti in infusione all'acqua per i suffumigi;
  • alloro e/o rosmarino: aggiungere 3 gocce di olio essenziale di alloro, in abbinamento o in alternativa all'olio essenziale di rosmarino, per alleviare i sintomi più fastidiosi della sinusite e combattere mal di testa, dolore alle tempie e occhi che lacrimano;
  • bicarbonato: acqua calda e bicarbonato costituiscono un'ottima base per suffumigi, ma il bicarbonato può essere efficacemente aggiunto anche ai suffumigi con oli ed erbe, grazie alla sua capacità di rendere l'acqua effervescente, amplificando l'efficacia di questi ingredienti.

Se in casa scarseggia sia il bicarbonato che l’olio di eucalipto, non c’è nessun problema. Potete ripiegare sul sale grosso e ne trarrete comunque beneficio.

Controindicazioni

I suffumigi sono un rimedio naturale che non presenta controindicazioni. Bisogna però porre attenzione agli oli essenziali che si utilizzano nella preparazione, perché alcuni possono provocare reazioni allergiche. Inoltre, se si soffre di asma, l'esposizione prolungata al vapore acqueo potrebbe provocare irritazioni alle vie aeree superiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosse e raffreddore non danno tregua? Come sconfiggerli con i suffumigi

PordenoneToday è in caricamento