rotate-mobile
SICUREZZA

Gechi in casa: come allontanarli in modo sicuro e senza nessun pericolo

Come riconoscerli e invitarli a lasciare il nostro appartamento

Trovarli in casa genera un grande stupore, unito a un pizzico di paura. I gechi, però, sono rettili innocui e vengono considerati da alcuni anche dei veri e propri portafortuna. In ogni caso esistono dei rimedi naturali per tenerli lontani dal proprio appartamento. Vediamoli insieme.

I gechi: come riconoscerli

I gechi sono simili alle lucertole, non superano i 20 centimetri di lunghezza e le zampe sono provviste di speciali cuscinetti capaci di aderire su ogni superficie liscia e sui soffitti delle case. Nel nostro Paese la maggior parte di loro è di colore grigio e beige con una pelle maculata.  Solo alcune specie originarie dei paesi tropicali hanno colori brillanti: pochi esemplari cambiano colore per adattarsi all'ambiente in cui si trovano.

I gechi non sono pericolosi e si riproducono frequentemente. La femmina è in grado di deporre 2-3 uova per accoppiamento che vengono solitamente depositate nelle intercapedini dei muri, sotto le piante o le pietre e in base alle temperature possono schiudere dopo 1-2 mesi. Sono dotati di un’eccellente vista al buio e sono abili nel cacciare insetti fastidiosi.

I gechi, per millenni, sono stati visti come dei portafortuna per la loro capacità di rigenerare la coda dopo averla persa, un simbolo di rinascita. Hanno, inoltre, la capacità di ripulire la casa da tutti gli insetti più fastidiosi come le zanzare e le mosche.

Gechi in casa: come allontanarli

Avere un geco in casa non rappresenta quindi alcun pericolo. Se, però, vogliamo allontanarlo bastano alcuni semplici accorgimenti come quelli di sigillare crepe o fessure dalle quali potrebbero infilarsi all'interno dell'appartamento.

I gechi sono attirati dagli insetti, dai ragni e dalle zanzare. Per questo, eliminando le loro prede grazie a una pulizia accurata, si eliminerà in modo naturale il loro cibo e non saranno spinti ad entrare. Inoltre, è bene installare zanzariere per limitare l’ingresso degli insetti e quello dei gechi.

Se questi metodi dovessero risultare insufficienti, possiamo ricorrere a prodotti naturali, totalmente innocui per il rettile, ma che lo spingeranno ad allontanarsi da casa. Rimedi come gli spicchi d’aglio, posizionati in prossimità dei punti in cui potrebbero entrare o una soluzione a base di acqua e peperoncino, spruzzata su determinate aree, rappresenta un repellente naturale che spinge il geco ad allontanarsi perché non gradisce il suo odore. Lo stesso vale per il caffè, il pepe e le palline di naftalina. Vi basterà distribuirle all’ingresso di casa o sulle piante per allontanare efficacemente i gechi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gechi in casa: come allontanarli in modo sicuro e senza nessun pericolo

PordenoneToday è in caricamento