rotate-mobile
Sicurezza

Arieggiare casa: quanto è importante aprire le finestre

Per avere un ambiente sano e privo di batteri

Il ricambio dell'aria è una cosa necessaria non solo all'ambiente ma anche per chi ci abita. Far entrare la luce del sole dalle finestre della propria abitazione riduce in maniera importante il numero dei batteri che invece prosperano in condizioni di buio.

Questo quanto emerge da alcuni studi recentemente condotti negli Stati Uniti. I ricercatori dell'Università dell'Oregon, infatti, hanno costruito alcune stanze e le hanno riempite con diverse tipologie di polveri. Gli ambienti sono stati esposti alla luce del sole, ai raggi UV  e al buio per 90 giorni. Al termine dello studio è emerso che il 12% dei batteri analizzati si riproduceva con facilità in stanze buie.

La percentuale è decisamente più bassa nelle stanze illuminate con la luce del sole (6,8%) ed in quelle esposte ai raggi UV (6,1%).  Gli ambienti chiusi, non soleggiati e privi di ricambio d'aria possono far nascere nelle persone predisposte allergie molto fastidiose, congiuntiviti e attacchi d'asma.

Spalancare le finestre di casa è il modo più naturale per eliminare batteri e acari e per avere un ambiente più sano e pulito.  Risulta davvero dannoso,  invece, l'inevitabile abbinamento tra termosifoni accesi e finestre chiuse, che è il binomio ideale per lo sviluppo dei batteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arieggiare casa: quanto è importante aprire le finestre

PordenoneToday è in caricamento