All'esame della patente con telecamera e auricolare: denunciato 37enne
L'uomo, fermato dalla Polizia Locale, è stato denunciato alla Procura
Passa il test usando una telecamera e un auricolare. È successo il 28 ottobre durante l'esame per il conseguimento della patente. La Polizia Locale del distretto Friuli Occidentale, Reparto mobile di Pordenone, nell’ambito delle verifiche periodiche effettuate nella sede della motorizzazione civile ha trovato un uomo di 37 anni di nazionalità tunisina in possesso di strumenti elettronici sotto la maglia.
In accordo con la Motorizzazione Civile di Pordenone, gli agenti hanno svolto l'attività di monitoraggio osservando i partecipanti presenti all'esame teorico. Uno di loro ha attirato l’attenzione degli operatori: lo sguardo fisso verso lo schermo del computer, un comportamento giudicato sospetto a partire da una postura troppo statica assunta per un’ora e mezza. Il fatto inoltre di aver passato l'esame con un solo errore (le domande per il conseguimento del titolo abilitativo sono settanta), hanno alimentato ulteriormente il dubbio che il cittadino avesse superato l’esame in maniera illegale.
Dopo aver superato i quiz per il conseguimento dell’abilitazione, l’uomo veniva fatto accomodare in un posto riservato per tutelarne la riservatezza. Alla richiesta se avesse usato qualche artificio che gli avesse permesso di passare il test, il 37enne si è tolto la maglietta rivelando la presenza di un apparato trasmettitore attaccato con del nastro adesivo intorno al torace. Gli agenti hanno notato una microtelecamera all’altezza del petto che ha ripreso le risposte grazie a un foro nella maglia. Una seconda persona, complice nella tentata truffa, dopo aver letto le domande si occupava di fornire tutti i suggerimenti all'uomo che è stato denunciato alla Procura. Gli apparati usati per l’illecito sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.