Alpinista collassa durante una via ferrata, salvato dal soccorso alpino
L'uomo è svenuto a metà del percorso, probabilmente per un colpo di calore
La stazione di Maniago del Soccorso Alpino è intervenuta con 11 tecnici sul Lago di Redona per coadiuvare l'elisoccorso regionale nel recupero di un uomo che aveva perso conoscenza mentre era su una via ferrata.
La chiamata è arrivata al Nue112 verso le 10.30 da parte di una persona che riferiva il malore occorso al compagno di salita con cui stava percorrendo la ferrata Valmeduna, nei pressi del Lago di Redona.
L'elicottero, una volta arrivato sul posto, si è portato direttamente sulla.verticale dove si trovava la persona, più o meno a metà del percorso, e l'ha recuperato con il verricello.
L'uomo, come detto, era svenuto mentre percorreva la ferrata, probabilmente per un colpo di calore. L'itinerario della ferrata, di per sé già impegnativa e atletica, è infatti completamente esposto a sud e alle 10.30 il sole batte già dal primo mattino la parete.
Il ferito, recuperato sull'elicottero con il verricello e il triangolo di evacuazione assieme a Tecnico di elisoccorso, è stato consegnato all'ambulanza diretta a Pordenone. I soccorritori hanno atteso che il compagno rientrasse incolume.