rotate-mobile
Lavoro / Aviano

Aviano, il sindacato dell'aeronautica chiede un confronto: «Servizio mensa va migliorato»

L'assemblea, organizzata dal Segretario di Sezione, Pasquale D'Antuono, si è tenuta il 19 dicembre

Si è svolta il 19 Dicembre l'assemblea sindacale del SIAM al Comando dell'Aeroporto Aviano. Una riunione, organizzata dal Segretario di Sezione, Pasquale D'Antuono, che ha visto la partecipazione del Presidente del Comitato Direttivo Nazionale, Marco Viscovich. Nel corso dell'incontro si è cercato di affrontare le diverse problematiche che toccano in particolare il Reparto dell'Aeronautica. Temi che devono servire per avviare un confronto costruttivo con il personale e sviluppare quei processi che sono alla base delle relazioni sindacali.

Durante l'assemblea si sono affrontate alcune questioni legate alla Mensa. Il servizio di vettovagliamento per il personale di Aviano viene assicurato dalla componente americana che si trova all'interno della base aerea. Dal confronto con gli iscritti sono emerse delle convergenze su un servizio giudicato inadeguato. I pasti, se si guarda per esempre alla quantità offerta durante la giornata, risultano insufficienti per il fabbisogno alimentare dei militari, soprattutto per coloro che svolgono servizi armati e per i turnisti nei fine settimana.

A quel punto, dopo aver ricevuto tutti i feedback, si è discusso su eventuali proposte in modo da trovare con l'Amministrazione la soluzione più vantaggiosa  nel rispetto delle vigenti normative e nel rispetto dei colleghi della mensa di Aviano.

«I nostri iscritti quindi godono di una partecipazione attiva all'interno dell'organizzazione; l'opinione del singolo è importante, ed è ancora più importante dare modo a tutti di esprimersi», si legge nella nota. «Ma fare sindacato significa anche effettuare una giusta attività di informazione, soprattutto in sede assembleare». Si è parlato infatti di 'defiscalizzazione', in vista del prossimo conguaglio. E tra gli altri temi emersi c'è quello dell'indennità della vacanza contrattuale erogata nel mese corrente, con un breve accenno alla natura e al ruolo della contrattazione collettiva nel pubblico impiego e nelle Forze Armate, in modo da chiarire eventuali dubbi e rispondere alle domande più frequenti.

Allo stesso tempo l'incontro si è trasformato in un'occasione per trascorrere un momento di convivialità insieme alle colleghe e i colleghi dell'aeroporto, seguito dal classico scambio degli auguri in prossimità delle festività natalizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviano, il sindacato dell'aeronautica chiede un confronto: «Servizio mensa va migliorato»

PordenoneToday è in caricamento