rotate-mobile
intervento inclusivo / Aviano

Bimbo con autismo bloccato in casa, salvato dai pompieri

I vigili del fuoco hanno utilizzato un protocollo dedicato per mettersi in relazione con il piccolo

Nel pomeriggio del 29 maggio i vigili del fuoco del comando provinciale di Pordenone sono intervenuti dopo aver ricevuto una chiamata da Aviano, dove un bambino con autismo era rimasto chiuso all’interno per aver sbattuto violentemente la porta durante una crisi di agitazione psicomotoria, rompendo così la serratura.
Seguendo le usuali modalità per questi casi i pompieri hanno aperto la porta e una volta entrati si sono messi in relazione con il bambino, tranquillizzandolo attraverso l’utilizzo di pittogrammi dedicati capaci di descrivere le azioni compiute dai soccorritori.
Sul tema del soccorso alle persone con specifiche necessità i Vigili del fuoco hanno da tempo definito modalità d’intervento, consolidate anche attraverso la formazione dei propri operatori. In questo caso l’attenzione posta è frutto di un percorso formativo compiuto in ambito provinciale assieme alla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, di Pordenone, che ha permesso anche la pubblicazione di uno specifico manuale dal titolo “Persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) in emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo con autismo bloccato in casa, salvato dai pompieri

PordenoneToday è in caricamento