rotate-mobile
L'intervento / San Vito al Tagliamento

Bambino di un anno ingerisce una sostanza tossica: la staffetta dei soccorsi per salvarlo

La cura è stata trasportata dal Centro di riferimento tossicologico di Padova fino all’ospedale di San Vito al Tagliamento

Un bambino di un anno è stato portato all'ospedale di San Vito al Tagliamento dopo aver ingerito in maniera accidentale un solvente particolarmente tossico. Il piccolo, residente con la propria famiglia nella ex provincia di Pordenone, ha atteso l’arrivo dei soccorsi che è subito intervenuta grazie alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) del Friuli Venezia Giulia che ha ricevuto la segnalazione nella notte. In quel momento non era disponibile un farmaco da somministrare in tempi brevi, ma l’ente si è subito mobilitato insieme ai Centri operativi autostradali di Udine e del Veneto in modo da trasferire la cura verso l’ospedale.  

Le dinamiche

Tutto questo è avvenuto dopo aver accertato la presenza del farmaco in regione. Dopodiché, su precise indicazioni della Sores, la Polizia stradale si è attivata trasportando la cura dal Centro di riferimento tossicologico di Padova fino a al casello dell'autostrada A4 di Portogruaro. Il punto esatto dove è avvenuta la consegna dell’antidoto. L'ambulanza del Ssr del Friuli Venezia Giulia si è poi diretta verso l'ospedale di San Vito al Tagliamento, e grazie alla rapidità delle operazioni e all’assistenza del personale sanitario, il bambino risulta fuori pericolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di un anno ingerisce una sostanza tossica: la staffetta dei soccorsi per salvarlo

PordenoneToday è in caricamento