rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'evento / Aviano

Alla base di Aviano il primo storico lancio con il paracadute tutto al femminile

All'addestramento hanno partecipato più di 100 soldati provenienti da sei battaglioni del 173rd Airborne Brigade in Italia e in Germania

Aviano è diventata il palcoscenico di un evento storico per il paracadutismo militare. Il 15 marzo, sotto il cielo della base americana, più di 100 soldati provenienti da sei battaglioni del 173rd Airborne Brigade hanno preso parte a un addestramento speciale che ha coinvolto solo un personale femminile. La giornata è stata immortalata da una serie di scatti fotografici e da filmati che hanno raccontato un'operazione a bordo di due aerei cargo C-130 dell’Air Force. La prima mai effettuata dall'esercito americano. 

Le soldatesse sono saltate dai velivoli nei pressi del paese di Vajont. A quel punto si sono aperti i paracadute offrendo loro una vista spettacolare dalle montagne della Destra Tagliamento. Una scia argentata si è poi diretta verso l'area del Drop Zone Juliet scelta come punto di atterraggio.  

Come riporta Stars and Stripes, c'è stato chi ha condiviso l'ultimo salto della sua carriera proprio ad Aviano. E scegliere di compierlo in un addestramento tutto al femminile è stato qualcosa di unico. «Mi sono sentita fortunata», ha detto un membro del  54° Battaglione della Caserma Del Din a Vicenza. Un grande salto che coincide anche con il Womens History Month, il mese dedicato ai contributi delle donne nella storia, nella cultura e nella società. 

Credits: U.S. Air Force photo by Airman 1st Class Joseph Bartoszek

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla base di Aviano il primo storico lancio con il paracadute tutto al femminile

PordenoneToday è in caricamento