rotate-mobile
Martedì, 20 Febbraio 2024
Cronaca / Borgomeduna / Via San Giuliano

Branco di cinghiali a spasso a Pordenone: nuovo avvistamento al ristorante Al Lido

La segnalazione arriva dopo l'ultima rilevazione avvenuta a Cordenons, in via Martiri della Libertà

Ancora un avvistamento di un branco di cinghiali nella zona della ex provincia di Pordenone. Gli esemplari sono stati immortalati questa volta nella città della Destra Tagliamento, precisamente tra l'Hotel Santin e il ristorante Al Lido. Le immagini, pubblicate dal giornalista Gigi Di Meo (Il 13) su indicazione di un residente, si riferiscono alla giornata di ieri, 7 gennaio, e ci hanno messo poco a fare il giro del web scatenando la reazione degli utenti. I cinghiali, come si vede dalle foto, da una zona appartata si sono diretti fino al parcheggio davanti al locale di via san Giuliano, nel quartiere di Borgomeduna.

I cinghiali nella zona dell'Hotel Santin (Foto di Gigi di Meo)

È il secondo avvistamento nel giro di pochi giorni. Lo scorso 2 gennaio intorno alle 20 un automobilista ha segnalato la presenza di alcuni esemplari a bordo strada in via Martiri della Libertà. Anche in quella occasione gli animali si trovavano in una zona particolarmente frequentata essendo a pochi passi dal centro cittadino. In casi come questi esiste un Piano faunistico regionale (PFR) approvato con un Decreto del Presidente della Regione il 10 luglio 2015. Un protocollo a tutela della fauna selvatica che ha come obiettivo la salvaguardia della sicurezza pubblica. 

Cordenons, avvistato un branco di cinghiali a bordo strada
 

Le segnalazioni nella zona di Pordenone sono sporadiche e riguardano in particolare piccoli branchi come è successo anche in occasione dell'ultima rilevazione al ristorante Al Lido. In Friuli è difficile stabilire il numero di esemplari, ma dall'ultimo report si parla dai 2.000 ai 4.600 esemplari (dato del 2012 sovrastimato secondo la Regione). 

Cosa fare se si ha un incontro ravvicinato con un cinghiale
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Branco di cinghiali a spasso a Pordenone: nuovo avvistamento al ristorante Al Lido

PordenoneToday è in caricamento