rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
lavori pubblici

Due progetti e nuovi cantieri stradali: ecco dove saranno

Il piano dei lavori dalla Comina a Torre

I prossimi cantieri stradali in città si concentreranno principalmente su due progetti. Il primo riguarda l’estensione della rete fognaria e il rifacimento dell'acquedotto al servizio del nuovo comprensorio militare in località Comina.
È previsto infatti un allacciamento alla fognatura e all’acquedotto a sud del nuovo comprensorio della caserma, all’altezza di via Pionieri del Volo. Le condutture verranno posate su viale Turco fino a incrociare la Pontebbana e innestarsi sulla rete esistente in Via Ungaresca. La nuova infrastruttura fognaria servirà, quindi, anche le abitazioni di viale Turco, attualmente non servite. I lavori di posa all’altezza della Pontebbana saranno eseguiti con la tecnica del microtunnelling così da non 
comportare interruzioni alla viabilità.
Il secondo riguarda l’estensione della rete fognaria (dorsale di gronda), prevista in tre lotti: lotto 1 (Torre), lotto 2 (via Revedole, ecc), lotto 3 (via Riviera del Pordenone, ecc).
Si è fatto il punto dell’intervento in essere sul lotto 2, nel quale sono in corso i lavori di completamento della conduttura delle acque meteoriche nella parte centrale di via Revedole. Tale lavoro continuerà poi con la fognatura  delle acque nere che occuperà ancora il prossimo mese, fino ad arrivare alla Rotonda sulla Pontebbana, che verrà attraversata dalla condotta fognaria. I lavori di attraversamento non comporteranno l’interruzione della circolazione sulla Statale perché verranno eseguiti con la tecnica del microtunnelling.
Saranno invece necessariamente chiuse le strade di competenza comunale che verranno interessate da quei lavori a monte e a valle della Pontebbana, con ordinanze di cui verrà data adeguata notizia nei dettagli.
Contemporaneamente, tra qualche giorno, partiranno i lavori del primo Lotto, quello che interessa via Borgo Casoni e le laterali (via Adamello ecc) così da completare i lavori fognari nella zona est di Torre. 
Seguirà l’avvio del terzo lotto che interesserà via Martiri Concordiesi, via Riviera del Pordenone e via Codafora. Nello specifico questo lotto partirà da via Riviera del Pordenone subito dopo la chiusura delle scuole, per limitare i disagi, e prevederà la necessaria chiusura alla circolazione per un periodo di due mesi.
L’Ufficio viabilità e il Comando di Polizia Locale sono già al lavoro per individuare i percorsi stradali alternativi e le eventuali modifiche alla viabilità sulle strade circostanti.
Il lavori del terzo lotto proseguiranno quindi nel tratto verso nord su via Martiri Concordiesi e si chiuderanno con il tratto di via Codafora.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due progetti e nuovi cantieri stradali: ecco dove saranno

PordenoneToday è in caricamento