rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
il bilancio

Il lavoro dei carabinieri contro furti di opere d'arte e reperti storici

Ecco cosa hanno recuperato in provincia i militari dell'Arma

I carabinieri sono stati impegnati in un'intensa attività di prevenzione e di contrasto alle aggressioni criminali al patrimonio culturale. 
In particolare, nel 2022 l’azione del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine, si è concretizzata nell’esecuzione di 20 sopralluoghi per l’accertamento dello stato di sicurezza di musei, biblioteche e archivi; 31 controlli ad aree archeologiche marine e terrestri, siti UNESCO in primis; 103 verifiche in aree con vincoli paesaggistici e monumentali; 101 controlli a esercizi commerciali di specifico settore e 17 controlli a mercati e fiere antiquariali. La fattiva e costante collaborazione intercorsa con l’Arma Territoriale che supporta le attività del Nucleo attraverso il prezioso apporto fornito dalle Stazioni Carabinieri, nonché le attività svolte congiuntamente con il 14° Nucleo Elicotteri di Belluno, il 3° Nucleo Elicotteri di Bolzano, la Motovedetta della Stazione di Grado (GO) e del
Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova, ha consentito di attuare un efficace monitoraggio terrestre, marittimo e aereo del territorio di competenza.

Diversi sono i casi che hanno riguardato Pordenone, tra opere e reperti rubati in città oppure ritrovati dopo essere stati portati via illegalmente anche da altri continenti. 

  • Pordenone, restituzione alla Parrocchia di San Giorgio di un ostensorio sottratto da ignoti negli anni ’80. Il pezzo è stato sequestrato a Udine. 
  • Sacile, restituzione alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia di una spada medioevale databile XIII secolo di particolare interesse e rarità nonché di pregevole fattura, sequestrata in Provincia di Pordenone.
  • Roma, restituzione all’Ambasciata del Messico di tre statuette di epoca precolombiana relative alla civiltà Maya e della cultura Remojadas databili tra il III e X secolo d.c., sequestrate a Pordenone. 
  • Roma, restituzione all’Ambasciata della Colombia di un contenitore fittile di epoca precolombiana della cultura Muisc del VI secolo, sequestrata a Pordenone;
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lavoro dei carabinieri contro furti di opere d'arte e reperti storici

PordenoneToday è in caricamento