rotate-mobile
Viabilità

Frana di Clauzetto, al via i lavori sulla ex provinciale

L'annuncio dell'assessore Amirante. Il percorso è al momento chiuso al traffico dopo l'ondata di maltempo dello scorso novembre

Sono cominciati martedì 13 febbraio i lavori sulla ex provinciale che porta a Clauzetto. Il percorso è al momento chiuso al traffico dei veicoli dopo che lo scorso novembre si è formata una frana che ha creato diversi disagi la popolazione locale. La recente perturbazione hanno reso impossibile ogni genere di intervento in modo da ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile.

L'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante ha annunciato in queste ore che, oltre al completamento dello scavo lungo la carreggiata, «sono state messe in sicurezza le infrastrutture che si trovano al di sotto della strada, è stato collocato il tombotto per allontanare le acque in prossimità del ponte e realizzata ex novo la fondazione stradale».

Secondo l'indicazione dei geologici sarà tolta una parte del terreno posta a monte del tombotto. «Alla fine di questo intervento - prosegue Amirante  saranno posizionati alcuni sensori in grado di monitorare la costante evoluzione della situazione».

Tra gli interventi previsti dall'operazione ci sarà anche «l'allontanamento delle acque meteoriche di ruscellamento della montagna che consente di ridurre il rischio di frana che potrebbe danneggiare nuovamente il complesso stradale».

«Alla fine di questi lavori - conclude Amirante - sarà possibile posizionare i semafori che sono già stati ordinati dall'Edr, garantendo così la riapertura della strada verso Clauzetto con l'indicazione che, in caso di forti precipitazioni, la stessa verrà chiusa per garantire la massima sicurezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Clauzetto, al via i lavori sulla ex provinciale

PordenoneToday è in caricamento