rotate-mobile
Cronaca / Clauzetto

Clauzetto, strada provinciale riaperta al traffico

Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la zona di Pordenone il borgo era rimasto isolato con i residenti costretti a usare strade alternative per poter raggiungere i paesi limitrofi.

La ex provinciale 22, chiusa al traffico per ragioni di sicurezza, è di nuovo agibile. Una buona notizia per gli abitanti di Clauzetto che, almeno per tutta la durata delle festività natalizie, potranno percorrere quel tratto di strada che da più di un mese si trovava sotto scacco dopo i fatti del 5 novembre. L'ondata di maltempo ha provocato seri danni soprattutto nelle zone di montagna compresa quella di Castelnovo del Friuli. A destare preoccupazione è stata la formazione di una frana che ha spinto i gestori della viabilità a una completa chiusura della carreggiata per ragioni di sicurezza viste le intense precipitazioni che hanno colpito la Destra Tagliamento.

Da qui si è arrivati all'annuncio del sindaco di Clauzetto, Giuliano Cescutti: la strada sarà apertà, ma solo dalle 7:30 alle 16:30. Questo in virtù di una serie di valutazioni del rischio di frana che ancora adesso al centro di una rilevazione costante da parte della Protezione civile. Fino a che non saranno effettuati tutti gli interventi previsti dalla Regione e dall'Edr (Ente di decentramento regionale), non bisogna quindi ababssare la guardia anche se questa breve apertura è da tutti considerata una boccata d'aria fresca dopo settimane di chiusura.

Questa misura sarà comunque temporanea. Già a partire dalla prossima settimana saranno infatti previsti i primi lavori sotto il controllo della Protezione civile. Dovrebbe esserci l'allestimento del cantiere con i primi interventi di rimozione del materiale vegetale e terroso caduto nel rio di Molino. Una soluzione definitiva per il rischio di formazione dell'invaso a monte, citando le parole del sindaco. Dopodiché si procederà con l'installazione dei sensori per garantire l'apertura definitiva della strada di Clauzetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clauzetto, strada provinciale riaperta al traffico

PordenoneToday è in caricamento