rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Cronaca

Controlli a tappeto della polizia: quattro ubriachi al volante e 19 patenti ritirate

Un automobilista è stato beccato a una velocità sostenuta di 156 km/h. Un conducente, a seguito dei risultati dell'alcoltest, è stato trovato con un tasso alcolemico superiore 1,50 g/l.

Quattro persone ubriache alla guida e 19 ritiri della patente. Si intensificano i controlli sul territorio da parte della Polizia di Stato. Un'azione finalizzata al contrasto di comportamenti illeciti che possono essere le principali cause di incidenti stradale. Nella notte di sabato 25 novembre le forze dell'ordine hanno messo in campo un articolato programma di interventi in modo da contenere casi considerati allarmanti come la guida in stato di ebbrezza alcolica e, in particolar modo, in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Nel corso dei servizi disposti dal questore della Provincia di Pordenone e dal dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pordenone (Guglielmo Bavaresco) sono stati controllati 125 veicoli grazie all'impiego di personale della Sezione Polstrada di Pordenone, del Distaccamento di Spilimbergo. Per quattro persone, denunciate in stato di libertà alla Procura, è scattato il ritiro della patente di guida dopo essere risultate positive all'alcoltest con tassi superiori ai limiti previsti dalla legge: tre di loro avevano una concentrazione di alcol nel sangue tra 0,81 e 1,50 g/l alcool; un conducente, invece, è stato fermato alla guida con 1,50 g/l e ciò ha determinato anche il sequestro del veicolo. 

Sempre durante la settimana la polizia ha aumentato le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità. Durante l'operazione sono state accertate  57 violazioni del codice della strada sulla Strada Regionale Cimpello-Sequals e sul Raccordo Autostradale 16 di Cimpello. In questo caso sono state quindici le patenti ritirate. Gli automobilisti avevano superato il limite massimo di velocità di oltre 40 km/h. Una velocità in particolare è passata a una velocità sostenuta di 156 km/h.

Sempre in provincia sono state rilevate 21 infrazioni del limite di velocità (di cui nr. 3 relativi a conducenti di mezzi pesanti), segnalate tramite degli autovelox presenti nei Comuni di San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Claut ed Erto. In totale, i punti patente decurtati sono stati 200.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto della polizia: quattro ubriachi al volante e 19 patenti ritirate

PordenoneToday è in caricamento