rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgomeduna

Dalla Germania arriva un organo a canne per la chiesa di Borgomeduna

Acquisto per la parrocchia di San Giuseppe a 50 anni dalla costruzione della chiesa

Nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe a Borgomeduna, in questi giorni, è in corso l’installazione di un nuovo organo a canne. Si tratta di uno strumento costruito in Francia negli anni Ottanta e dismesso da una parrocchia tedesca a seguito della sua chiusura.
Dopo cinquant’anni dalla costruzione della chiesa, la parrocchia, grazie anche al prezioso contributo deliberato dalla Fondazione Friuli, ha potuto dotarsi di uno strumento prezioso che permetterà di “abbellire” ed arricchire le
celebrazioni liturgiche e l’esecuzione di concerti secondo le indicazioni della S. Congregazione dei Riti, Istruzione “Demusica sacra et sacra Liturgia” secondo cui «Il principale e solenne strumento musicale liturgico della Chiesa latina fu e rimane l’organo classico, cioè a canne».

L’organo sarà collocato nello spazio orchestrale alle spalle dell’altare della chiesa. I lavori di messa a punto dell’organo saranno completati per la fine dell’estate e nella stagione autunnale ci sarà l’inaugurazione ufficiale con un concerto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Germania arriva un organo a canne per la chiesa di Borgomeduna

PordenoneToday è in caricamento