rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La truffa

All'esame della patente con microtelecamera e auricolari, denunciate per truffa due giovani

Gli agenti di polizia hanno provveduto al sequestro dei congegni elettronici. Le candidate sono accusate di truffa aggravata ai danni dello Stato

Due giovani donne sono state denunciate per truffa aggravata ai danni dello Stato dopo che sono emerse delle irregolarità nel corso d’esame di teoria della patente. Gli agenti si sono presentati in occasione di uno degli esami che si tengono in motorizzazione, e nel corso del test hanno subito riscontrato delle anomalie da parte delle due candidate. Il primo sospetto è ricaduto sul capo di abbigliamento che mostravano una forma insolita rispetto al vestito indossato. Ma a colpire ancora di più i poliziotti erano i comportamenti delle giovani che presentavano un certo nervosismo nel corso dell’esame. Gli stessi gesti, dal movimento delle mani all’altezza del colletto della giacca fino alla posizione del corpo giudicata innaturale, sembravano nascondere qualcosa di strano. 

A quel punto hanno chiesto alle due di consegnare i giubbotti e da lì hanno scoperto la presenza di una pendrive munita di microtelecamera. Il dispositivo consentiva di inviare le immagini delle domande d’esame, mentre per comunicare all’esterno si servivano di un microfono a batteria e di un auricolare in modo da ricevere subito le risposte a ciascun quesito. Gli agenti di polizia hanno provveduto al sequestro dei congegni elettronici e le due giovani sono state denunciate alla Procura della Repubblica.

Si tratta di una delle misure adottate dalla Polizia di Stato che in questi giorni sta monitorando la situazione grazie anche alla collaborazione con gli Uffici della Motorizzazione Civile di Pordenone. Un supporto necessario che ha consentito agli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria di poter assistere in borghese ad alcune sessioni di esame insieme ai funzionari della motorizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'esame della patente con microtelecamera e auricolari, denunciate per truffa due giovani

PordenoneToday è in caricamento