rotate-mobile
formazione e soccorsi / Montereale Valcellina

Incidente in galleria con 4 feriti e un ustionato: l'esercitazione dei pompieri

Serata di test in Valcellina

Un incidente stradale con successivo incendio, 10 persone coinvolte di cui 4 ferite (2 gravi 1 ustionata) all’interno della galleria monte Fara nel comune di Montereale Valcellina (PN).
È lo scenario ipotizzato per l’esercitazione che si è svolta nella tarda serata di ieri, 29 aprile 2024, alla quale hanno partecipato attivamente: Vigili del fuoco, personale sanitario, Polizia Stradale e FVG Strade.
L’ esercitazione è servita a testare la risposta operativa dei vari enti, il coordinamento operativo e le comunicazioni all’interno della galleria e all’esterno dove è stato allestito un Posto di Comando Avanzato e un Punto di Raccolta e Smistamento Feriti.
È stato testato anche un ponte radio spalleggiabile, in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha garantito le comunicazioni radio tra interno ed esterno galleria.
Per l’esercitazione la galleria è rimasta completamente chiusa al traffico per più di un’ora, ma gli automobilisti in coda hanno atteso diligentemente senza protestare osservando il via vai di mezzi di soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in galleria con 4 feriti e un ustionato: l'esercitazione dei pompieri

PordenoneToday è in caricamento