rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
il ricorso / Centro Storico

Ex fiera, palla ai giudici: attesa per la sentenza del Tar

In questi giorni il collegio si esprimerà. I comitati si incontrano per decidere le prossime mosse

La palla ora è in mano al collegio del Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia. Mercoledì 24 gennaio gli avvocati che seguono le due parti (Legambiente e comitati contro il Comune di Pordenone) hanno discusso nel merito il caso, nato da un ricorso per evitare la partenza del cantiere per il rifacimento dell'ex fiera, con il taglio di decine di tigli storici. 
Il collegio ha trattenuto la causa ed emetterà la sentenza nei prossimi giorni: non ci sono certezze ma si potrebbe andare alla prossima settimana. In ogni caso a stretto giro perché per questo caso c'è il carattere dell'urgenza. 
Al momento comunque è tutto fermo in attesa della sentenza. I tigli non possono essere tagliati, su alcuni di loro restano incatenate delle biciclette.

In ballo, per la decisione dei giudici, c'è l'ammissibilità del ricorso. Questione sollevata dai legali del Comune e che viene studiata in queste ore dai giudici del Tar. Se dovessero ritenere il ricorso di Legambiente inammissibile a quel punto tutto il "castello" cadrebbe e si potrebbe dare il via immediatamente al cantiere. 
In caso contrario si arriverebbe a una sentenza di merito: se daranno ragione al Comune i comitati dovranno decidere come muoversi e valutare il ricorso al Consiglio di Stato. Ipotesi ventilata e che sarà discussa stasera, giovedì 25 gennaio. Il punto principale è economico: questo tipo di ricorso costa molto e i volontari dei comitati finora hanno raccolto denaro grazie alle donazioni di tante persone che hanno sostento la loro causa. 
Se il Tar invece dovesse dare ragione ai comitati il Comune non avrebbe il problema di pagare gli avvocati e le spese collegate per un ricorso al Consiglio di Stato, ma potrebbero saltare i tempi per realizzare il progetto di riqualificazione nei tempi di rendicontazione richiesti dal Pnrr. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex fiera, palla ai giudici: attesa per la sentenza del Tar

PordenoneToday è in caricamento