rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
la sentenza / Centro Storico

Addio ai tigli dell'ex fiera: il Tar respinge il ricorso di Legambiente

Via libera al cantiere per la riqualificazione e l'ampliamento della struttura

Il Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Legambiente e dai comitati contro il taglio dei tigli all'ex fiera. 
Via libera quindi al cantiere che prevede l'abbattimento degli alberi, l'eliminazione dei campetti da basket e di una parte del giardino della scuola elementare Carlo Collodi. 
Secondo i giudici di Trieste, il circolo Legambiente di Pordenone, capofila del ricorso, «non risulta titolare di una posizione giuridica qualificata riconducibile all’interesse legittimo che intenderebbe tutelare unitamente ai cittadini ricorrenti. In parte qua, il ricorso non supera, dunque, il vaglio di ammissibilità».

Una prima udienza si era tenuta il 10 gennaio e il Tar aveva concesso una sospensiva per discutere poi i fatti nel merito il 24. Il 5 febbraio è arrivata la sentenza che dice la parola fine alla battaglia legale. I comitati avrebbero ancora la possibilità del ricorso al Consiglio di Stato, ipotesi che costerebbe oltre 20 mila euro, 

Secondo i giudici «non si tratta della realizzazione di un impianto nocivo, ma, piuttosto, di un’opera ambiziosa, che si prefigge, tra l’altro, l’obiettivo, alquanto virtuoso, di creare le condizioni per favorire e dare concreta attuazione al precetto costituzionale a mente del quale «la Repubblica – affermano i giudici – riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme» (art. 33, ult. comma, Costituzione, aggiunto dall’art. 1, comma 1, L. Cost. 26 settembre 2023, n. 1), in quanto preordinata per l’appunto, non solo a creare un polo deputato alla socializzazione nella sua più ampia accezione, ma, essenzialmente, a favorire e/o comunque agevolare lo svolgimento della pratica sportiva».

Il testo della sentenza

La sentenza integrale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ai tigli dell'ex fiera: il Tar respinge il ricorso di Legambiente

PordenoneToday è in caricamento