rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Viabilità / Clauzetto

Frana di Clauzetto, altri ritardi per i lavori: si attende il bel tempo

Per avviare il cantiere bisognerà aspettare il passaggio della perturbazione prevista nel fine settimana

Gli abitanti di Clauzetto dovranno aspettare ancora prima di vedere ripristinata la viabilità che collega il paese alla pianura. I lavori previsti dalla Regione sulla strada provinciale saranno posticipati ma dovrebbero comunque concludersi entro la fine di febbraio. 
«Prima di avviare i lavori di sistemazione della frana sulla provinciale a Clauzetto - ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante - è necessario attendere il passaggio della perturbazione prevista per questo fine settimana. Solo successivamente potrà essere compiuto, in sicurezza, l'intervento già programmato, la cui conclusione potrebbe avvenire entro fine mese». 

Se verranno rispettate le previsioni con il passaggio della fase acuta nella giornata di lunedì, allora a partire da metà della prossima settimana potrebbe prendere il via, in sicurezza, il lavoro di scavo al disotto del fronte franoso. «Le opere - ha spiegato ancora Amirante - prevedono inoltre la posa di tombotti e tubazioni per regimare le acque, la sistemazione di alcuni sensori sulla frana ma anche nei tombotti stessi, per segnalare eventuali ostruzioni dovute alla presenza di materiale terroso al loro interno, nonché la posa dei semafori già ordinati e pronti nei magazzini dell'Edr (Entre di decentramento regionale). Per fare tutto serviranno una ventina di giorni e quindi la strada potrebbe essere riaperta entro la fine di febbraio». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Clauzetto, altri ritardi per i lavori: si attende il bel tempo

PordenoneToday è in caricamento