rotate-mobile

Video | Frana sul Noncello, scatta l'ordinanza: «Grave pericolo per la sicurezza»

Il provvedimento dopo l’esito di un primo sopralluogo da parte dei tecnici del Comune e della Regione. A dare l'allarme il comando dei vigili del fuoco

Il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani ha disposto un’ordinanza urgente dopo che si è creata fessura nel terreno lunga 15 metri e larga 5 nei pressi del Noncello. La formazione della frana ha creato forti disagi spingendo il Comune a emanare una misura che impedisce l’accesso sulla sua riva sinistra e la navigazione nel tratto ricompreso tra l’imbarco di via Cargnel e la confluenza con il fiume Meduna. La zona, si legge nella nota, è già stata chiusa viste le previsioni meteorologiche e l'arrivo di nuove precipitazioni nel corso dei prossimi giorni. Fenomeni di questo tipo possono mettere a serio rischio la sicurezza della zona, con gravi conseguenze che possono portare al cedimento del terreno.

I primi a dare l’allarme sono stati i vigili del fuoco chiedendo di «far eseguire, sotto la guida di un tecnico qualificato e responsabile, un’accurata e urgente verifica dell'area dato che lo smottamento potrebbe determinare nel tempo una possibile caduta del terreno interessato all'interno dell'alveo del fiume». 

Un primo sopralluogo è stato compiuto il 22 maggio 2023 grazie al supporto degli esperti dell’ufficio Difesa del Suolo del Comune di Pordenone e della Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio difesa del suolo. Dopo un primo controllo gli operatori hanno segnalato che la frana potrebbe compromettere la navigazione considerando che in quella zona vengono effettuate le attività didattiche dell’associazione gommonauti pordenonesi. Vista anche la presenza di terreni agricoli è stato necessario un intervento tempestivo del Comune che parla di «un grave, concreto e immediato pericolo per la sicurezza di persone e cose nell’area interessata dallo smottamento». Per questo è stato disposto il divieto di accesso con mezzi nell’area e il divieto di navigazione del Fiume Noncello nel tratto interessato dalla frana.

Si parla di

Video popolari

Video | Frana sul Noncello, scatta l'ordinanza: «Grave pericolo per la sicurezza»

PordenoneToday è in caricamento