rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
sanità senza pace / Pordenone Nord

L'allarme degli infermieri: «Il pronto soccorso è al collasso»

Appello del segretario provinciale del Nursind, Gianluca Altavilla, che chiede maggior impegno a medici di base e guardie mediche

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme sul pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli, giudicato «al collasso».
Come dichiara il segretario provinciale Gianluca Altavilla, «La situazione dei pronto soccorso è in forte di crisi, quasi al collasso, per carenza di personale infermieristico. Quella più in sofferenza è la struttura di Pordenone per la sua natura di Hub».

«I medici di base e le guardie mediche – sottolinea Altavilla – devono ampliare l’orario di apertura degli ambulatori e i cittadini devono recarsi in tali strutture soltanto per le urgenze».
«Il pronto soccorso è il perno dell’azienda: deve rispondere ai bisogni immediati della popolazione, pertanto occorre intervenire per mettere in sicurezza tali strutture – ha messo in evidenza -. Per Pordenone è necessaria l’attivazione delle dimissioni protette sulle 24 ore: molto spesso accade che una problematica semplice venga trattata entro tempi congrui, ma che il rientro a domicilio o in struttura venga ritardato per mancanza di trasporto, con la conseguenza che la persona si trova ad attendere ore in struttura con i sanitari impegnati sulle urgenze incombenti. Bisogna dare supporto al personale e all’utenza con attivazione di una convenzione stabile e continuativa sulle ventiquattrore con volontari, come per esempio quelli della Croce rossa».

«I medici di medicina generale e le guardie mediche, primi responsabili della salute del cittadino, devono garantire una maggior risposta alle esigenze dei loro assistiti, ampliando sino alle 22 l'apertura degli ambulatori, per evitare gli intasamenti pomeridiani e notturni – conclude – . In seguito all’esito dell’avviso a tempo determinato, occorrerà riflettere sulla riorganizzazione delle strutture degenziali per ottimizzare le risorse. Lancio infine un appello ai cittadini: utilizzate il pronto soccorso soltanto per le urgenze».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme degli infermieri: «Il pronto soccorso è al collasso»

PordenoneToday è in caricamento