rotate-mobile
Turismo / Via Mazzini

Inaugurata la Casina Liberty in via Mazzini

Un nuovo servizio social e multimediale gestito dai giovani per promuovere ogni giorno tutti (ma proprio TUTTI) gli eventi a Pordenone

È stata inaugurata mercoledì 29 giugno la nuova Casina Liberty di viale Mazzini 61, edificio che dà il benvenuto a Pordenone per chi arriva in città dalla stazione ferroviaria. La Casina, di proprietà del Comune, è stata restaurata ed ha ricevuto un restyling che le consente di essere un Infopoint ufficiale per offrire tutte le informazioni su eventi culturali, sportivi, artistici di rilievo o di dettaglio che accadono a Pordenone. 
La ditta che ha in gestione il servizio è la Elephant Creative Communication di Luca Salvador, che da diversi anni cura la  comunicazione, in particolare a livello di social media marketing, di alcune aziende e brand del territorio.
Spiega Luca Salvador: «Per supportare la nostra attività è stato creato il progetto Hey Pordenone, con cui si vuole fare scoprire ai cittadini e non, ai turisti e al pubblico dell’intera Regione, l’offerta di eventi, iniziative ed attività della nostra città per poterla vivere al meglio giorno dopo giorno, attraverso un’immagine fresca, giovanile e colorata anche nel logo, che trasmetta la vitalità, la creatività e l’energia che si respirano in città. 
Grazie all’uso di piattaforme multimediali dedicate presso l’edificio di via Mazzini e attraverso i canali social, l’informazione e la comunicazione di cosa accade a Pordenone saranno il più possibile rapide e precise, fornendo un servizio smart a tutti i pordenonesi».
Osserva il sindaco Alessandro Ciriani: «Hey Pordenone farà da importante trait d’union tra associazioni, enti, esercenti, cooperative, parrocchie, realtà sportive e sociali da un lato, e i cittadini di tutte le età dall’altro. Dopo un iniziale censimento delle realtà del nostro territorio, utile per poter presentare loro il servizio, queste potranno comunicare gli eventi che vogliono promuovere, mentre il servizio si occuperà di diffonderli attraverso facebook, instagram, telegram, whatsapp e tutti i canali social utili per arrivare alla gente. In questo modo tantissimi eventi, anche i più piccoli, di cui talvolta non si ha notizia o che passano inosservati, troveranno un contenitore unico in una sorta di ufficio turistico esclusivamente dedicato a Pordenone, che prenderà piede e si svilupperà progressivamente». Conclude il sindaco: «Auspichiamo che tutti gli eventi, frutto dell’intraprendenza delle nostre associazioni, di gruppi, di realtà culturali, sociali e delle istituzioni, siano in questo modo messi maggiormente in evidenza e valorizzati». 
Sottolinea l’assessore alla cultura e politiche giovanili Alberto Parigi: «È di oggi la notizia che classifica Pordenone in testa alle città più smart e digitali con meno di 80mila abitanti. Nel progetto Hey Pordenone confluiscono la riqualificazione di un edificio iconico ed un nuovo servizio di promozione della città. Pordenone ha una vitalità culturale ed artistica assolutamente straordinarie rispetto ad altre realtà, quindi i servizi di informazione multimediale e digitale che offrirà la nuova Casina Liberty saranno elemento nevralgico per la promozione turistica. Ritroviamo qui cultura, eventi, comunicazione e turismo, elementi che
ci aiutano a smentire quella fortunatamente piccola parte di popolazione che considera ancora Pordenone come “Porde-noia”. Inoltre, questo progetto nasce da una realtà di giovani che hanno grande dimestichezza con i nuovi strumenti di comunicazione e di diffusione ed essendo la Casina gestita interamente da loro, questo rappresenta un segno positivo di come cultura e nuove generazioni possano procedere a braccetto».
Il progetto Hey Pordenone intende integrare il servizio di Promoturismo in quanto darà notizia di tutto ciò che la città ha da offrire ogni giorno in termini di tempo libero, approfondimento, cultura, informazione, sport, attività sociali e commerciali di ogni tipo e, perché no, fornendo anche gli orari delle messe presso le singole parrocchie. La Casina Liberty aprirà al pubblico da venerdì 1° luglio con i seguenti orari: il venerdì 15.30-18.30 e il sabato 10.30-13.00 e 15.30-18.30.
Per maggiori info si può visitare il sito www.heypordenone.com Al momento dell’inaugurazione, dopo il taglio del nastro e le dichiarazioni del sindaco, dell’assessore Parigi e di Luca Salvador, è seguito un Dj set con musica dal vivo e aperitivo per tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Casina Liberty in via Mazzini

PordenoneToday è in caricamento