rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
il salvataggio / Castelnovo del Friuli

L'infermiere guida al telefono il massaggio cardiaco: salvato uomo colpito da infarto

Malore in casa per un 70enne a Castelnovo del Friuli. L'intervento da remoto in attesa dell'arrivo dell'ambulanza con il defibrillatore. Ora è ricoverato in codice rosso

Un uomo di 70 anni di età è stato colto da un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in una abitazione di Castelnovo del Friuli ed è stato salvato grazie a un massaggio cardiaco guidato al telefono. È successo nel tardo pomeriggio di oggi in una frazione di questo comune del Friuli Occidentale. 

A dare l'allarme è stata una persona che si trovava con lui in quel momento e che ha chiamato il numero unico di emergenza Nue112 Fvg. 
Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato tempestivamente sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Sequals e l'automedica proveniente da Pordenone. 

Mentre i due mezzi di soccorso stavano raggiungendo l'abitazione a sirene, l'infermiere della Sores ha guidato la persona presente in casa nelle manovre di rianimazione, passo passo, consentendo di mantenere in vita la persona colta da infarto. 
All'arrivo delle equipes mediche, l'uomo è stato defibrillato. È stato trasportato in codice rosso all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'infermiere guida al telefono il massaggio cardiaco: salvato uomo colpito da infarto

PordenoneToday è in caricamento