rotate-mobile
L'intervento / Cimolais

Si sente male durante un’escursione, soccorsa una donna in Val Cimoliana

Il fatto è avvenuto tra le 15:30 e le 16:30 a circa trecento metri dal Ponte Compol

Nel primo pomeriggio di oggi, 12 marzo, una donna di 37 anni residente nella provincia di Pordenone è stata colta da un malore mentre si trovava nell’area della Val Cimoliana. Il fatto, secondo le prime ricostruzioni, è avvenuto tra le 15:30 e le 16:30 e sul posto sono giunti immediatamente sei operatori della stazione Valcellina del soccorso alpino e speleologico, accompagnati dall'ambulanza di Cimolais e dai vigili del fuoco.  Allo stesso tempo hanno richiesto l’intervento dell'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore che ha operato in piena sinergia nel prestare assistenza alla donna.

Dalle informazioni in possesso la persona di trovava in Val Cimoliana, a circa trecento metri di distanza dal Ponte Compol nei pressi di casera La Lama. A quel punto ha accusato il malore e ha perso conoscenza, ma fortunatamente con lei c'era un compagno di escursione che ha contattato immediatamente il Nue112.

Dopo aver trasferito la chiamata alla centrale della Sores, gli infermieri hanno inviato sei  tecnici del soccorso alpino. Una volta arrivati nella zona delle operazioni, per il recupero è stato necessario tagliare alcune piante grazie al supporto dei vigili del fuoco. Questo per consentire all'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore di portare il salvo la persona con il verricello, dopo che l'equipe medica di bordo l'ha stabilizzata. La donna è stata poi trasferita all'ospedale di Belluno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sente male durante un’escursione, soccorsa una donna in Val Cimoliana

PordenoneToday è in caricamento