
Strade chiuse e allagamenti nel Pordenonese: Fontanafredda, Frisanco e Sacile tra le zone più colpite
Le prime segnalazioni hanno portato all'immediato intervento delle squadre della Protezione civile, giunte sul posto per mettere in sicurezza l'area.
Strade chiuse e zone allagate. È il primo bilancio del maltempo che sta colpendo in questo momento la zona di Pordenone, passata proprio in queste ore da verde a gialla secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile. Cinquanta volontari del Friuli Venezia Giulia sono al lavoro con 16 mezzi in dotazione per mettere in sicurezza le zone interessate da precipitazioni intense nel corso di queste ore. Le attività di monitoraggio sono frutto di diverse segnalazioni nel territorio della ex provincia di Pordenone.
Si parla di allagamenti di scantinati e cantine a Caneva e Sacile, ma nel frattempo sono emersi diversi disagi per quanto riguarda la viabilità stradale a cominciare da Maniago in prossimità del magazzino forestale di via Maniago. La strada è allagata lungo la ex provinciale 32 a Travesio, mentre a Castelnovo del Friuli, in località Almadis, c'è stata la tracimazione di un torrente. Nella quartiere di Torre, a Pordenone, un utente ha segnalato dei problemi nella zona di via Scipio Slataper.
Detriti lungo la strada di Frisanco
Nella zona del Comune di Frisanco (Borgo Fornasatte), è presente del materiale ghiaioso lungo la ex provinciale 26. I detriti stanno causando diversi problemi alla viabilità che risulta in questo momento interrotta con il supporto del personale della polizia locale.
Palazzetto allagato a Fontanafredda
Nella frazione Nave e in via Bodegan due case sono sott'acqua. Allo stesso tempo i volontari della squadra comunale di Protezione civile di Fontanafredda si stanno occupando dell'allagamento nell'area del palazzetto dello sport di Fontanafredda. L'intervento degli operatori, su richiesta della sala operativa regionale della Protezione civile regionale Fvg, consiste nella messa in sicurezza la centrale elettrica.
Gli interventi a Sacile, Caneva e Castelnuovo del Friuli
Le operazioni stanno proseguendo nell'arco dell'intero pomeriggio includendo anche le zone di Caneva e Sacile. Anche nella zona Fratta c'è un'abitazione allagata, mentre la situazione si fa più complicata in alcune aree della città del Livenza, dalle strade fino ad alcuni scantinati delle case.
Il maltempo ha colpito anche il Comune di Castelnuovo del Friuli. Al momento ci sono allagamenti e smottamenti lungo la viabilità secondo le ultime informazioni trapelate dalla squadra comunale. La Protezione civile nel primo pomeriggio si sta occupando in particolare del monitoraggio dei corsi d'acqua nelle frazioni Martiners, Almadis, Braida e nella Paludea con una particolare attenzione verso Il torrente Cosa come si può vedere nel video.
© Riproduzione riservata