Maltempo: frane e strade chiuse a Castelnuovo del Friuli
La Protezione civile ha diramato una nota confermando piogge diffuse sull'intera Regione. Deboli nevicate a partire da 1300 metri.
Dopo l'ondata di maltempo che ha toccato l'intera Regione, si cominciano a contare i primi danni legati alla tempesta Ciarian. Nella zona di Pordenone la Protezione civile è al lavoro con un monitoraggio costante lungo le zone colpite. Proprio a causa delle condizioni meteo avverse due frane si sono staccate nel territorio comunale di Castelnuovo del Friuli. La prima è stata individuata nella frazione di Celante; l'altra invece si trova una nella frazione di Vigna. Proprio a seguito dei cedimenti lungo la zona di montagna le due carreggiate interessate sono state chiuse in modo da consentire la messa in sicurezza della viabilità.
Confermata l'allerta gialla a Pordenone
In queste ore la Protezione civile ha diramato una nota sulle condizioni meteorologiche del Friuli Venezia Giulia delle prossime ore. A partire dalla sera di sabato e fino a domenica mattina un veloce fronte interesserà la regione con flussi umidi da sud-ovest in quota.
Secondo le ultime previsioni dalla sera di sabato ci saranno delle piogge diffuse da deboli a moderate con vento sulla costa moderato da sud. Possibili deboli nevicate inizialmente a partire da 1300-1600 m circa. Nella notte tra sabato e domenica attesi rovesci intensi sulla fascia orientale con possibili temporali che potrebbero interessare anche la Bassa pianura e l'Isontino e quota neve in rialzo fino a 2000 m circa.
Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte, poi in veloce rotazione a Libeccio. Probabili mareggiate nella notte sulle coste esposte e poi acqua alta. Vento sostenuto da sud anche in quota, specie sulle Prealpi Giulie. Nel corso della mattinata generale miglioramento con venti in calo.