rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Maltempo in Friuli, allerta gialla per la piena del Livenza

Le piogge sono diminuite lasciando spazio a temporali sparsi nella Regione. Protezione Civile ha attivato oltre 192 volontari con 71 automezzi

La protezione civile ha deciso di aggiornare la popolazione sulla situazione in Friuli Venezia Giulia. L'ondata di maltempo ha colpito la Destra Tagliamento nelle scorse ore ha spinto l'ente a diramare un'allerta arancione raccomandando la massima attenzione sul territorio Pordenonese. Le condizioni meteo stanno leggermente migliorando come dimostra l'ultima nota delle 12 di oggi, 17 maggio.  Sulla regione ci saranno delle correnti da sud-ovest piuttosto umide e instabili che si concentreranno in particolare sulle zone montane e orientali. Sulla costa, invece, l’aria risulta più secca e il tempo prevalentemente soleggiato.  

Le previsioni

L'allerta gialla in questo caso è dovuta allo stato di piena di fiumi come il Livenza costantemente monitorati dalla protezione civile. Stando le previsioni, nelle aree montane il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, mentre in pianura le condizioni potranno variare tra schiarite e un cielo poco nuvoloso intorno alla zona del Pordenonese.

I danni

I Vigili del fuoco hanno compiuto una quarantina di interventi. La Protezione Civile ha invece attivato oltre 192 volontari con 71 automezzi in modo da occuparsi della fase di emergenza in Regione. A Pordenone sono caduti tra i 100 e i 150 mm di pioggia e anche in questa occasione non sono mancati i disagi tra la popolazione locale. Nella giornata di oggi sono stati segnalati alberi pericolanti a Polcenigo e allagamenti in varie zone della ex provincia del Friuli occidentale:  San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions, Sesto al Reghena, Zoppola, Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento, Prata di Pordenone, Pasiano e Azzano Decimo. Restano chiusi i guadi di Rauscedo (Vivaro), di Murlis (Zoppola e Cordenons) e la strada del Tul nel comune di Clauzetto. Per quanto riguarda invece i laghi e dei fiumi la situazione è monitorata dal personale della protezione civile che sta dando massima attenzione ai livelli idrometrici del Livenza.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Friuli, allerta gialla per la piena del Livenza

PordenoneToday è in caricamento