rotate-mobile
Cronaca / Aviano

Maltempo in Friuli: oltre 50 mm di pioggia in un'ora ad Aviano, disagi anche a Maniago

Cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco a Pordenone.

Una nuova ondata di maltempo il Friuli Venezia Giulia nella giornata di ieri, 10 giugno. Dal bollettino della protezione civile erano attese delle precipitazioni abbondanti nelle zone di montagna. Ed è ciò che accaduto tra le 19 e 20 in alcune zone della Destra Tagliamento. Fenomeni di pioggia localizzate hanno interessato soprattutto l'area della pedemontana Pordenonese che fino alla tarda serata è stata colpita da precipitazioni intense con diversi disagi per la popolazione.  

Da segnalare la quantità d'acqua caduta in un'ora a Maniago e ad Aviano. Nel primo caso tra le 19 e le 20 sono scesi 40 mm di pioggia (76.2 nell'arco di 24 ore). Nel secondo invece il dato è di 50 mm in un'ora (71 in un giorno). I rovesci si sono spostati anche in altre zone del Friuli occidentale. Da segnalare i 38,2 mm di pioggia caduti ad Arba tra le 19 e le 20 (52.4 in 24 ore) e i 41 mm a Vivaro (53.3 in un giorno). 

Sono stati 250 gli interventi di soccorso tecnico urgente, riconducibili al maltempo, svolti dai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia nelle ultime 24 ore: 134 nel territorio del comando di Udine, 60 in quello del comando di Trieste, 50 a Pordenone e 6 a Gorizia. I pompieri hanno lavorato per tutta la giornata di ieri e nella notte mettendo in sicurezza le zone colpite da allagamenti e alberi caduti. Al momento la situazione è rientrata nella normalità in quasi tutti i comandi della regione, solo al comando di Udine risultano ancora in attesa una quarantina di chiamate riconducibili al maltempo.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Friuli: oltre 50 mm di pioggia in un'ora ad Aviano, disagi anche a Maniago

PordenoneToday è in caricamento